A.B.
12 agosto 2015
Time in Jazz: nuova giornata densa di appuntamenti
Domani, Nguyên Lê e Paolo Fresu saranno in duo a Telti alle ore 11; alle 18, spazio al trio di Giovanni Guidi, Luca Aquino e Michele Rabbia a Chiaramonti. In serata, a Berchidda, Louis Moholo-Moholo Special Unit for the Blue Notes ed il quartetto di Manu Katché

BERCHIDDA - Giornata fitta di impegni anche domani, giovedì 13 agosto, per “Time in Jazz", il festival diretto da Paolo Fresu, in pieno svolgimento (da sabato scorso e fino a domenica) a Berchidda e negli altri quattordici centri del nord Sardegna coinvolti in questa 28esima edizione.
Reduce dal concerto della sera prima sul palco centrale di Bechidda con il suo progetto “The Dark Side Nine”, Nguyên Lê è atteso alle ore 11, a Telti, nella chiesa di San Bachisio, stavolta in duo con Paolo Fresu. Il chitarrista francese (di origine vietnamita) ed il trombettista sardo torneranno sulle orme della lunga e feconda intesa artistica che ha lasciato pagine importanti nei loropercorsi artistici, come la felice esperienza dell'Angel Quartet.
Nel pomeriggio, a partire dalle 18, sarà il Castello dei Doria a Chiaramonti a fare da cornice al concerto del trio che vedrà insieme Giovanni Guidi, Luca Aquino e Michele Rabbia. Un triangolo perfetto quello formato dal pianista folignate, il trombettista campano ed il percussionista piemontese: legati da una forte attrazione per la componente melodica, dalla curiosità che li porta su percorsi spesso inusuali, e dalla naturalezza del loro interplay, i tre affrontano un repertorio dove la tradizione melodica italiana si fonde con lo spirito del blues e le suggestioni e il lirismo dei silenzi del Nord.
In serata la musica tornerà a Berchidda, dove, alle ore 19.45, le strade del paese saranno animate da una nuova sortita dei The Rad Trads, la band newyorkese che scalderà l'atmosfera con le sue sonorità tra jazz di New Orleans, Rythm & Blues e Rock & Roll. Infine, alle 21.30, si accenderanno i riflettori di Piazza del Popolo per la seconda serata in musica del palco centrale del festival; terranno banco due grandi batteristi con le loro rispettive formazioni: Louis Moholo-Moholo e Manu Katché.
Nella foto: Luca Aquino, Giovanni Guidi e Michele Rabbia
|