S.I.
21 agosto 2015
«Scuola, dalla Regione importante investimento»
«Era da tempo che le scuole della Sardegna attendevano un investimento quale quello messo in campo dalla giunta Pigliaru e dall´assessore Firino». Cosi Eugenio Lai, vice-presidente del Consiglio Regionale che interviene sulla questione scuola.

CAGLIARI - «Era da tempo che le scuole della Sardegna attendevano un investimento quale quello messo in campo dalla giunta Pigliaru e dall'assessore Firino». Cosi Eugenio Lai, vice-presidente del Consiglio Regionale che interviene sulla questione scuola.
«Non solo un investimento finanziariamente importante, ma anche una procedura partecipata e condivisa, quella messa in opera dalla Regione attraverso il progetto di edilizia scolastica Iscol@, che consente per la prima volta a tutti i sindaci di additare e risolvere i problemi concreti. Già lo scorso anno in molti hanno ultimato i lavori in tempi celeri, permettendo ai ragazzi di frequentare la scuola in un ambiente più sicuro e funzionale».
«Adesso si apre inoltre l’opportunità di rivoluzionare completamente gli spazi dell’insegnamento prevedendo progetti innovativi, funzionali alla migliore crescita e all’ apprendimento dei ragazzi, specie nelle zone a maggiore criticità. La scuola sarda ha bisogno di investimenti importanti, quali non ha avuto negli anni del centrodestra che hanno portato la scuola allo stremo, privandola metodicamente delle sue potenzialità. Chi non ha dimostrato che disinteresse e spregio per la scuola pubblica dovrebbe, una volta per tutte, smettere di attribuirsi meriti che non gli competono e denigrare la qualità di un lavoro che, i numeri lo dimostrano, è al di sopra di qualsiasi aspettativa».
|