M. P.
11 settembre 2015
Porto Torres: parametri acqua non conformi, scatta nuovo divieto
La Asl di Sassari ha comunicato al Comune, con nota dell’11 settembre, che le analisi chimiche effettuate su campioni di acqua prelevati il 7 settembre scorso in via delle Ginestre e in via Sassari, punti rappresentativi della rete di Porto Torres, hanno evidenziato la non conformità dei parametri manganese e alluminio

PORTO TORRES - Acqua non potabile, nuovi limiti per la non conformità di alcuni parametri. La Asl di Sassari - Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, ha comunicato al Comune di Porto Torres, con nota dell’11 settembre 2015, che le analisi chimiche effettuate su campioni di acqua prelevati il 7 settembre scorso in via delle Ginestre e in via Sassari, punti rappresentativi della rete di Porto Torres, hanno evidenziato la non conformità dei parametri manganese e alluminio.
Pertanto è in vigore l’ordinanza sindacale che dispone il divieto di utilizzo alimentare dell’acqua erogata come bevanda e per la preparazione degli alimenti; può essere utilizzata per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale. Abbanoa dovrà effettuare tutti i controlli interni previsti dal D.Lgs. 31/2001, comunicando le cause di non conformità e i provvedimenti che si intendono adottare al fine di fornire l’acqua con i requisiti richiesti dalla normativa, i tempi previsti per il rientro nei limiti del parametro non conforme e gli esiti favorevoli dei controlli interni.
|