M. P.
8 ottobre 2015
Amianto, racconto in musica a Porto Torres
Un racconto in musica liberamente tratto dal romanzo di Alberto Prunetti dal titolo “Amianto”, una storia di lotta e sentimento. Lo spettacolo è in programma sabato 10 ottobre al Trittico del mare

PORTO TORRES - Una breve discussione sugli aspetti legali e sanitari dell’amianto, precede sabato 10 ottobre alle ore 21.30 presso il chiosco "Trittico del mare”, un racconto in musica liberamente tratto dal romanzo di Alberto Prunetti dal titolo “Amianto”. Felice Montervino e Alessandro Muroni interpretano voce e musica di questa storia di lotta e sentimento; sulle armonie di Piero Ciampi, Nick Cave, David Bowie, John Lennon, Jacques Brel.
"Amianto è la storia di Renato, un operaio cresciuto nel dopoguerra che ha iniziato a lavorare a quattordici anni. Un lavoratore che scioglieva elettrodi in mille scintille di fuoco a pochi passi da gigantesche cisterne di petrolio. Un uomo che ha lavorato duramente e respirato per anni le polveri dei metalli più nocivi. Amianto è un racconto nella memoria tra le acciaierie, le raffinerie e gli stabilimenti di tutta l'Italia, tra i ricordi d'infanzia e la vita dimenticata di provincia. Un racconto popolare con cavi elettrici impazziti e sarcastici aneddoti dal mondo operaio, ma anche un’inchiesta che riapre una ferita sociale, ancora dolorosa che reclama attenzione."
L'evento è inserito nel programma dei concerti e delle manifestazioni organizzate dall'Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica Heliogabalus.
|