Mariangela Pala
15 ottobre 2015
Il pubblicitario Gavino Sanna ritorna a Porto Torres
Il grande comunicatore e creativo sardo famoso in tutto il mondo, Gavino Sanna considerato il rivoluzionario della pubblicità sarà ospite sabato 24 ottobre alle ore 18.30 presso la sala congressi Filippo Canu

PORTO TORRES - Il grande comunicatore e creativo sardo famoso in tutto il mondo, Gavino Sanna considerato il rivoluzionario della pubblicità sarà ospite sabato 24 ottobre alle ore 18.30 presso la sala congressi Filippo Canu. L'iniziativa “Il ritorno di Gavino Sanna a Porto Torres” organizzata dall'Inner Wheel Club di Porto Torres è aperta al pubblico e verterà sul tema libero legato al valore e peso sociale della pubblicità al giorno d'oggi.
Il pubblicitario italiano (nato a Porto Torres nel 1942), tra i pochi ad aver conquistato una vasta notorietà internazionale nel campo della comunicazione creativa, aveva conquistato New York, dove aveva proseguito i suoi studi. Sempre negli Usa ha lavorato in importanti agenzie firmando campagne di successo e ricevendo numerosi riconoscimenti. A cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta ha contribuito al rinnovamento della pubblicità italiana, segnando, con la celebre pubblicità per Barilla (1985), il definitivo passaggio dal modello Carosello al moderno advertising.
Tra gli altri lanci promozionali vanno ricordati quelli per Rana, Fiat, De Cecco, Tuborg, Simmenthal e Ariston. Ha raccolto le sue intuizioni in libri che ne ripercorrono la carriera: Le uova di Woody Allen (1988); Professione creativo (1991); Ancora una e poi basta (1992); Se si taglia i capelli ci daremo del tu(1998); Lo sguardo inquieto (2003, in collab. con A. Tanchis) e L'inganno di un sorriso (2003). Il pubblicitario sarà intervistato da Eugenio Cossu.
|