M. P.
20 ottobre 2015
Monte Agellu: la terza D vola all’Expo
Il prossimo giovedì 22 e venerdì 23 ottobre gli alunni, accompagnati da alcuni insegnanti e dalla dirigente, si recheranno in visita all’Expo di Milano grazie ad un finanziamento di 5mila euro della Regione

PORTO TORRES - Un nuovo anno iniziato con un inaspettata ma gradita sorpresa per i genitori e gli alunni della classe terza D della scuola media di Monte Agellu. Il prossimo giovedì 22 e venerdì 23 ottobre gli alunni, accompagnati da alcuni insegnanti e dalla dirigente Maria Letizia Fadda, si recheranno in visita all’Expo di Milano grazie ad un finanziamento della Regione. Lo scorso anno scolastico i ragazzi avevano realizzato, assieme a due classi terze dell’Istituto, un dvd dal titolo “ Expo…niamoci. Ritorniamo alla terra”, con cui avevano partecipato al Concorso nazionale “La scuola per l’Expo”.
Il tutto si inseriva all’interno di un percorso di educazione alimentare condotto durante l’anno scolastico con il coinvolgimento di esperti e con la realizzazione di diverse attività: laboratori di cucina sui “modi di dire a tavola”, un ecoricettario, un orto sinergico, il mandala di frutta e verdura a chilometro zero, la realizzazione del pane e un approfondimento sulla sua storia. In virtù di questi lavori la scuola è stata inserita in una graduatoria regionale di merito, ed ha potuto presentare un progetto che le ha permesso di ottenere un finanziamento di 5mila euro, finalizzato proprio ad una visita guidata per gli alunni tra i padiglioni dell’Expo, un’esperienza che gli permetterà di osservare dal vivo alcuni percorsi che hanno studiato a scuola, riflettendo su come il cibo possa e debba essere un diritto e un’ opportunità per tutti.
|