M. P.
23 ottobre 2015
Tartaruga recuperata a Palau, ricovero all’Asinara
E´ stata recuperata dal personale del Parco Nazionale dell´Arcipelago di La Maddalena, nella giornata di ieri, un esemplare di caretta caretta nei pressi di Porto Faro a Palau

PORTO TORRES - E' stata recuperata dal personale del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, nella giornata di ieri, un esemplare di caretta caretta nei pressi di Porto Faro a Palau. La tartaruga, in evidente difficoltà è stata portata nel Centro Recupero Animali Marini dell’Asinara dove sarà ricoverata e curata. L’esemplare di caretta caretta, alla quale è stato dato il nome di Maddalena, è ricoverata presso il centro. Pesa 7,4 kg. e presenta quattro lenze che fuoriescono dalla bocca ma non sembrano esserci ami interni. Le lenze, al momento del ritrovamento, le avvolgevano tutti e quattro 4 gli arti, in particolare l’anteriore destro e il posteriore sinistro che hanno subito lesioni quasi fino all’osso.
Le condizioni dell’animale apparentemente non dovrebbero essere gravi, galleggia ma resta da verificare se le lenze ingerite abbiano provocato danni all’esofago, allo stomaco e all’intestino. Ancora una volta l'abbandono di rifiuti in mare è causa di sofferenza per questi animali. Continua l’impegno del Parco Nazionale dell’Asinara e Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara” attraverso il progetto Tartalife. Il progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il fondo Life+ Natura 2012 e cofinanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Direzione Generale Pesca e dalla Regione Marche. Finanziato nel 2013, secondo progetto per ammontare di budget tra i 13 progetti italiani finanziati.
|