S.A.
9 novembre 2015
Nuorese contro riforma enti locali «Pronti a sfidare Pigliaru»
Si è tenuta nei giorni, nella sede di Confindustria Sardegna Centrale, un incontro sulla riforma degli enti locali alla presenza degli onorevoli Deriu e Pittalis. La presa di posizione del sindaco di Nuoro

NUORO - Si è tenuta nei giorni, nella sede di Confindustria Sardegna Centrale, un incontro sulla riforma degli enti locali alla presenza degli onorevoli Deriu e Pittalis. «Sono soddisfatto del fatto che ci siano diversi incontri sul tema, è un'ulteriore dimostrazione che stiamo tornando alla politica» il commento del sindaco di Nuoro Andrea Soddu.
Molto critico il primo cittadino nuorese sui progetti della giunta regionale: «questa riforma, ispirata da un'analoga legge nazionale, si piega esclusivamente su criteri finanziari ma, politicamente parlando, è antidemocratica. La provincia era un ente indispensabile, le unioni dei comuni non sono in grado di sostituirla, con la scomparsa delle province stiamo andando verso un accentramento del potere a nostro discapito.»
«Il fatto grave non è Cagliari città metropolitana, ma che noi non avremo un rappresentante eletto che possa interfacciarsi con le altre istituzioni ad ogni livello. Abbiamo pochi margini di manovra e sappiamo che Renzi sulle Province non tornerà mai indietro» prosegue Soddu che lancia la sfida all'esecutivo regionale: «il nostro dovere è sfruttare quell'autonomia che per ora è stata solo un freno. Ripartiamo dall'articolo 3 del nostro statuto e ridisegnamo i nostri enti locali a nostra immagine sfidando, se necessario, Pigliaru e la Corte Costituzionale. E non dimentichiamo la grande priorità che questa riforma ignora: il riassorbimento dei lavoratori della Provincia».
Nella foto (di Confcommercio Centrale): l'incontro con il sindaco Andrea Soddu
|