Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaElezioni › Primarie: Altolà del PSd'Az
Cor 21 novembre 2006
Primarie: Altolà del PSd'Az
«Successivamente alla condivisione del percorso uno strano attivismo, non certamente unitario, pervade alcuni personaggi e forze politiche, ponendoli alla ricerca di alleanze ovvero di criteri che portino a svilire il senso di libera formazione del consenso»
Primarie: Altolà del PSd'Az

ALGHERO - Il centrosinistra algherese continua il suo viaggio verso le elezioni “Primarie” del prossimo febbraio. Dopo i malumori in casa Margherita, che avevano portato una parte del partito di Rutelli a dissentire con il resto della coalizione circa la data della consultazione, inizialmente prevista per il 10 dicembre, ora è il Partito Sardo d’Azione che, tramite una nota inviata alla stampa, preferisce mettere le cose in chiaro. «La sezione del partito Sardo d’Azione, in aderenza alla linea politica espressa dall’ultimo congresso Nazionale, ha risposto positivamente alla sollecitazione del Centrosinistra Algherese per la costituzione di un’alleanza politica delle forze del centrosinistra e sardista in vista delle prossime elezioni per il consiglio comunale di Alghero. Con questo spirito ha partecipato attivamente all’elaborazione del documento per l’individuazione del Sindaco, attraverso lo strumento delle “Primarie”. Con lo stesso spirito partecipa al tavolo politico d’elaborazione delle linee programmatiche per le elezione amministrative del 2007» Affermano il segretario di sezione, Giuliano Tavera, e il consigliere nazionale, Giulio Spanu, secondo i quali, però, «successivamente alla condivisione del percorso, tuttavia, uno strano attivismo, non certamente unitario pervade alcuni personaggi e forze politiche, ponendoli alla ricerca di alleanze ovvero di criteri che portino a svilire il senso di libera formazione del consenso attraverso il criterio condiviso delle elezioni primarie». Tavera e Spanu, avvisano gli alleati. «Tenuto conto che ogni alleanza o determinazione non possono che formarsi in uno spirito di sostanziale trasparenza al tavolo della direzione politica, evidenziando in un’aperta discussione: criteri e valutazioni sulle scelte, il Partito Sardo d’Azione in assenza di realizzazione un tale metodo di trasparenza e lealtà, dichiara e delibera che ogni criterio che si discosti da un siffatto percorso, in quanto contrario allo spirito della scelta popolare, non verrà accettato, cosi come non verranno accettate indicazioni anche autorevoli ma esterne al metodo concordato nello spirito dell’alleanza. Il verificarsi di uno qualsiasi dei fatti evidenziati - concludono i due - porterà il Partito Sardo D’Azione a libere determinazioni sul percorso e sulle alleanze, in ossequio al proposito d’attuazione dell’accettazione universale del principio della legalità, principio non vincolato solamente alle scelte ed atti amministrativi, ma che involge anche le azioni politiche propedeutiche al governo della cosa pubblica».

nella foto Giulio Spanu



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)