Mariangela Pala
5 dicembre 2015
Porto Torres, De Marco replica a Cossu: «Accuse false»
Replica del Presidente del Consiglio De Marco alle accuse del consigliere Cossu dopo le sue dimissioni da vice presidente

PORTO TORRES - Ancora tumulti in sede consiliare. A seguito delle dimissioni del consigliere del Partito democratico Massimo Cossu dalla carica di vice presidente del Consiglio comunale, che accusa il Presidente della massima assise, Loredana De Marco di non svolgere il suo ruolo con imparzialità al di sopra delle parti e degli schieramenti politici, arriva la replica, «Sin dall’insediamento in Consiglio comunale ho svolto il ruolo di Presidente nel pieno rispetto dell’assemblea, ascoltando le esigenze dei gruppi consiliari e dei consiglieri, seguendo correttamente norme e regolamenti per garantire lo svolgimento dei lavori», dichiara in una missiva la Presidente De Marco.
Il consigliere Cossu aveva annunciato le sue dimissione dopo la riunione del Consiglio Comunale del 30 novembre nel quale il vice sindaco era stato legittimato a fare comunicazioni di carattere politico, attaccando la minoranza, sebbene il vice sindaco a differenza del Sindaco non sia componente dell’assemblea. «All’inizio della consiliatura avevo auspicato una collaborazione da parte di tutti, premettendo una mia apertura totale sia verso la maggioranza che verso la minoranza. Dopo cinque mesi, purtroppo, riscontro che la mia attività, seppur trasparente e leale, viene continuamente, in maniera strumentale, messa sotto accusa da parte di alcuni consiglieri di minoranza», afferma il Presidente del Consiglio.
Il consigliere Cossu aveva giudicato i comportamenti della De Marco alle iniziative della Giunta «non imparziali nei confronti dei consiglieri comunali». «Sono accuse false, che respingo al mittente. Il ruolo che ricopro nelle sedi istituzionali non mi impedisce di proseguire il confronto con i cittadini, e di essere presente alle attività dedicate proprio alla partecipazione. Sono anch’ io un consigliere comunale e all’esterno dell’aula non mi sottraggo all’ascolto dei problemi e delle proposte della gente solo perché ricopro il ruolo di Presidente del Consiglio», aggiunge la Presidente De Marco che ora si attende di sapere, quale sarà il nuovo nome che verrà proposto dalla minoranza, nel prossimo Consiglio comunale, per il ruolo di vicepresidente.
|