Red
6 settembre 2019
Contraffazione: merce sequestrata a Villasor
Prosegue l’attività della Guardia di finanza di Cagliari a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri e contraffatti ed all’abusivismo commerciale. Ieri, i militari della seconda Compagnia di Cagliari hanno effettuato dei controlli sulla merce posta in vendita in un negozio

CAGLIARI - Prosegue l’attività della Guardia di finanza di Cagliari a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri e contraffatti ed all’abusivismo commerciale. Ieri, i militari della seconda Compagnia di Cagliari hanno effettuato dei controlli sulla merce posta in vendita in un negozio di Villasor.
I finanzieri hanno sottoposto a sequestro diciannove paia di calzature riportanti il marchio “Converse” contraffatto, settanta articoli, tra pupazzi ed articoli elettrici di vario genere, con il simbolo “Ce” non conforme alle prescrizioni comunitarie e 1.431 articoli di diversa tipologia (bigiotteria ed accessori per capelli) sprovvisti delle minimali informazioni sulla provenienza e la composizione merceologica, e pertanto non sicuri per gli acquirenti. Altre trenta calzature, senza alcuna etichettatura, sono state ritirate dal mercato.
Al titolare dell’esercizio commerciale è stata comminata una sanzione complessiva di 2.148,66euro e la sua posizione, per le diverse infrazioni di natura penale ed amministrativa, è stata segnalata alla Camera di commercio ed all’Autorità giudiziaria. Durante l’anno in corso, le Fiamme gialle hanno già sottoposto a sequestro 1.022.577 prodotti di vario genere, segnalando alla Procura della Repubblica quarantanove persone (di cui tre in stato di arresto) per reati connessi alla contraffazione ed alla frode in commercio e sanzionando amministrativamente cinquantaquattro commercianti per violazione al Codice del consumo ed all’abusivismo commerciale.
|