Red
29 settembre 2019
Pizzicato un furbetto del ticket
Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle della seconda Compagnia di Cagliari hanno individuato un cagliaritano che ha indebitamente usufruito di esenzioni dal pagamento dei ticket relativi a diverse prestazioni sanitarie fruite nel corso del 2016

CAGLIARI - Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle della seconda Compagnia di Cagliari hanno individuato un cagliaritano che ha indebitamente usufruito di esenzioni dal pagamento dei ticket relativi a diverse prestazioni sanitarie fruite nel corso del 2016. L'uomo è stato individuato grazie alle investigazioni attivate con i servizi di controllo del territorio e successivo sviluppo mediante l’utilizzo delle banche dati in uso al Corpo.
L’azione dei finanzieri è stata orientata al riscontro dei requisiti per l’accesso alle esenzioni dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie erogate dall’Asl, verificando la corrispondenza tra il reddito dichiarato in “autocertificazione” e la reale consistenza reddituale dell'interessato. Le ispezioni hanno accertato che la persona controllata godeva in realtà di una situazione economica superiore rispetto ai limiti previsti per l’esenzione dal pagamento dei ticket sanitari, usufruendo così indebitamente dell’agevolazione per esami clinici ricevuti in strutture pubbliche e convenzionate per un importo complessivo pari a 563euro.
Al responsabile è stata comminata una sanzione pari al triplo della somma relativa alle prestazioni sanitarie ricevute e sarà segnalato all'Asl per il recupero delle somme indebitamente fruite in esenzione. Dall’inizio dell’anno,sono stati individuati venti casi di indebita esenzione del pagamento del ticket sanitario per un ammontare complessivo di oltre 14mila euro.
|