Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniSaluteAlghero, Ospedale unico e Hotel Marino
Antonello Peru 16 ottobre 2019
L'opinione di Antonello Peru
Alghero, Ospedale unico e Hotel Marino


Il presidio unico che accorpa gli ospedali di Ozieri ed Alghero non funziona. Ieri, al termine del sopralluogo con la Commissione Sanità, ho formulato una proposta per mettere fine ai disagi e ai problemi creati dall’attuale modello organizzativo. I due ospedali andrebbero scorporati e annessi all’Azienda ospedaliero universitaria. In questo modo, verrebbero trasformati in presidi autonomi per svolgere compiutamente la loro funzione di ospedali del territorio complementare all’hub di Sassari e mantenendo e valorizzando le eccellenze che vi lavorano.

Ma serve anche un ragionamento più ampio sulle infrastrutture sanitarie. A Sassari è diventato oramai indispensabile realizzare un nuovo ospedale da settecento posti letto per il quale le risorse finanziarie sono già disponibili e vanno utilizzate. Analogo discorso per Alghero, che deve poter contare su un nuovo ospedale, magari coinvolgendo i privati che potrebbero costruirlo in cambio della trasformazione dell’ospedale Marino in un albergo.

Ed infine anche ad Ozieri si deve da subito lavorare ad un ammodernamento tecnologico e strutturale dell’attuale nosocomio. Abbiamo necessità di una sanità che funzioni e che faccia solo passi in avanti. Questo può accadere solo applicando modelli organizzativi adeguati alle esigenze di ogni territorio e dotando gli stessi territori di strutture sanitarie moderne e funzionali.

* consigliere regionale
Commenti
11/11/2019
Poiché c’è qualcosa che non mi torna, lo incalzo sottolineando che la chiusura era stata disposta dall’ATS a seguito di una dettagliata relazione che poneva in risalto problemi di sicurezza piuttosto che di personale
© 2000-2019 Mediatica sas