Red
21 ottobre 2019
La questione insulare: se ne parla a Cagliari
“L’Europa, la Sardegna e la questione insulare. Un bilancio dopo 20 anni (1999-2019)” è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione degli ex consiglieri regionali della Sardegna in programma oggi pomeriggio, nel transatlantico del Consiglio regionale

CAGLIARI - “L’Europa, la Sardegna e la questione insulare. Un bilancio dopo 20 anni (1999-2019)” è il titolo del convegno organizzato dall’Associazione degli ex consiglieri regionali della Sardegna in programma oggi (lunedì), a Cagliari nel transatlantico del Consiglio regionale.
I lavori prenderanno il via alle 15.30 e saranno introdotti dal presidente dell’Associazione Eliseo Secci. Subito dopo, sono previste le relazioni di Lina Panella (Università degli studi di Messina), Paolo Fois (Università di Sassari) e Beniamino Moro (Università di Cagliari), che si soffermeranno sul tema dell’insularità ed i suoi profili giuridici ed economici. Dell’applicazione in Sardegna del principio di insularità parleranno invece Michele Comenale (Università di Sassari), Alessandra Camba (direttore Area legale della Regione autonoma della Sardegna) e Gianluca Cadeddu (Centro programmazione regionale).
Due professori spagnoli, Joan David Janer (Università delle Isole Baleari) e Luis Javier Capote Perez (Università delle Canarie), illustreranno la situazione delle isole iberiche schierate sullo stesso fronte della Sardegna nella battaglia per il pieno riconoscimento del principio di insularità da parte dell’Unione europea. All’assise, saranno presenti il presidente del Consiglio regionale della Sardegna Michele Pais ed il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas.
Nella foto: Eliseo Secci
|