Cor
28 novembre 2019
«Una via ad Alghero per Norma Cossetto»
Per non dimenticare il dramma delle Foibe. L´intitolazione la propone il Gruppo consiliare "Per Alghero" in occasione della prima seduta della commissione Toponomastica, prima firmataria la consigliera Gabriella Esposito

ALGHERO - Nel giorno della prima seduta della Commissione Toponomastica, arriva la proposta di intitolazione da parte del Gruppo consiliare "Per Alghero" di una via, piazza o giardino a Norma Cossetto. Norma era una giovane studentessa istriana catturata e imprigionata dai partigiani slavi che dopo atroci sevizie e violenze da parte dei suoi carcerieri è stata poi gettata in una foiba.
L'8 febbraio 2005 è stata insignita della Medaglia d'oro al Merito Civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. «La storia di Norma è anche la storia del nostro paese e di tanti che come lei sono morti o hanno subìto il dramma dell'esilio - ricorda Gabriella Esposito - abbiamo dunque il dovere di ricordare e trasmettere alle nuove generazioni questa pagina di storia a partire dai protagonisti che come Norma hanno sacrificato la propria vita».
E' un modo per non dimenticare la tragedia delle Foibe, il dramma degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia. Recentemente alla Camera dei Deputati era stato presentato il progetto “Una rosa per Norma Cossetto”. Un’iniziativa promossa dal Comitato 10 Febbraio, che consta nella deposizione di una rosa in un luogo simbolico per ricordare il barbaro martirio della giovane, seviziata e uccisa da un gruppo di titini comunisti.
|
|
|
|
 |
|
19:35
Il decreto è già esecutivo e, salvo successive diverse disposizioni, l´incarico è conferito fino al 31 ottobre. La nuova direttrice assume anche alcune funzioni attribuite nel tempo all’ex direttore Claudio Castagna
|
|
|
 |
|
15:06
Palazzo Ducale, dall’assestamento di bilancio un tesoretto da 18 milioni di euro per scuole, strade, impianti sportivi e la scommessa “Sassari destinazione turistica”
|
|
|
 |
|
1/7/2025
Le domande dovranno essere presentate dal 2 luglio al 25 luglio, nella sede del Settore Diritti Sociali, Inclusione e Pari Opportunità, in via Zara 2 il lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 15 alle 17, esclusivamente tramite il modulo presente nel sito istituzionale
|
|
|
|
|
30 giugno 1 luglio 2 luglio
|