Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieitaliaEconomiaLavoro › Autunno nero: 200mila posti di lavoro a rischio
S.A. 8 agosto 2009
In Sardegna, la situazione non appare più rosea. Passata la stagione estiva dove il turismo alimenta con il suo indotto l´economia dell´Isola, arriverà un autunno e inverno difficili. Il primo nodo da sbrogliare è la vertenza sulla chimica
Autunno nero: 200mila posti di lavoro a rischio


ALGHERO - La crisi passerà, dicono, ma i prossimi mesi si prospettano preoccupanti per l'occupazione in Italia: si parla di 200 mila posti di lavoro a rischio. Un dato che porterebbe il tasso di disoccupazione all'8,8%, 2,1 punti in più rispetto al 2008.

La ripresa dell'attività lavorativa, poi, dopo le ferie estive genera sempre grande incertezza, in particolare in un periodo di congiuntura economica sfavorevole come quello che si sta vivendo. Infatti, analizzando i dati Istat si riscontra che nel quarto trimestre degli ultimi 2 anni l'occupazione (rispetto al trimestre precedente) è sempre in calo: complessivamente si sono persi 260.000 posti di lavoro, 91.000 nell'ultimo trimestre del 2007 e 169.000 nell'ultimo trimestre del 2008.

In Sardegna, la situazione non appare più rosea. Passata la stagione estiva dove il turismo alimenta con il suo indotto l'economia dell'Isola, arriverà un autunno e inverno difficili. Il primo nodo da sbrogliare è la vertenza sulla chimica che, se dovesse concludersi con la chiusura del Petrolchimico di Porto Torres, si tradurrebbe in migliaia di posti di lavoro in meno in tutto il nord Sardegna.

Nella foto: una panoramica di Alghero
Commenti
14/9/2019
Rinnovata la “Misura Cantieri di nuova attivazione– Annualità 2019”, all’interno del programma LavoRas, con uno stanziamento di 32milioni a favore dei Comuni attuatori dei progetti. Giunta approva, con una dotazione di 918mila euro, la misura pluriennale di interventi rivolti all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità già impegnate nel programma “Sardegna Lavor@bile”
13/9/2019
Il programma (che unisce gli acronimi tirocini, voucher, bonus agli obiettivi stessi del programma orientamento, rafforzamento delle competenze ed occupazione) ha una dotazione finanziaria di 73,6milioni di euro suddivisi nel quadriennio 2019–2022
© 2000-2019 Mediatica sas