Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteManifestazioni › Eco albero di Natale a concorso tra le scuole
S.A. 16 novembre 2009
L’eco albero di natale è il concorso per le scuole sul tema del riciclo dei rifiuti promosso dal Parco di Porto Conte con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Manutencoop
Eco albero di Natale a concorso tra le scuole


ALGHERO - Il Parco Regionale di Porto Conte ha lanciato nei giorni scorsi un concorso denominato “L’Ecoalbero di Natale”. Si tratta di una iniziativa educativa rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie del territorio che gode inoltre del patrocinio dell’Assessorato all’ecologia del Comune di Alghero e della collaborazione della Manutencoop. Le classi partecipanti dovranno ideare e realizzare un albero di Natale con materiale riciclato, naturale o artificiale destinato al cestino della spazzatura di casa.

Un'idea che premia la creatività e la sensibilità dei più giovani verso il rispetto della natura. «E’ indispensabile che i ragazzi siano coinvolti in progetti concreti e originali, che facciano leva sulla creatività, la fantasia, l’estro - spiega il presidente del Parco di Porto Conte Antonello Usai - il compito di un’area protetta è anche quello di educare le giovani generazioni ad un utilizzo corretto e consapevole del territorio e dell’ambiente comprendendone il valore ed evitando i danni conseguenti da un uso scorretto come l’abbandono di rifiuti. E comprendendo l’utilità del riciclo e il valore quindi di ciò che molto spesso gettiamo alla spazzatura e che invece può rappresentare una risorsa». Le scuole interessate potranno scaricare i moduli di partecipazione dal sito del Parco.

Gli eco alberi realizzati verranno poi esposti in una sala di Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte, e saranno sottoposti a votazione. Si potrà votare sia recandosi in visita al Parco oppure direttamente via internet. La classe che avrà realizzato l’eco albero più votato vincerà una fornitura di materiale di cancelleria ecologico e un escursione nel Parco di Porto Conte.

Nella foto: La sede di Casa Gioiosa nel Parco di Porto Conte
Commenti
© 2000-2019 Mediatica sas