Grande prestazione della squadra di Angelo Bardini contro la quarta forza del girone B. In rete, Cecconello e Mura
ALGHERO – Grande prestazione del Fertilia, che nel match valido per la tredicesima giornata del girone B del campionato regionale di Promozione
[LEGGI], batte per 2-0 il Bonorva al Mariotti. Inizio di partita con il fuoco in corpo per i ragazzi di Angelo Bardini. Gli ospiti scricchiolano e cedono con la cenerentola della classifica. Fertilia in rete al 6’, con Cecconello e ancora replica al 14’ con Mura. Sono le stranezze del calcio. Il Bonorva era arrivato ad Alghero per passeggiare, invece, dopo 30' di partita, in campo c'era una sola squadra, che proprio l'ultima in classifica non sembrava. Assenti Fadda, Paolo e Marco Carboni, i padroni di casa hanno gestito l’emergenza e non si vede. Svista arbitrale al 30', con Manis di Oristano che ri-ammonisce Davide Ballone e lo espelle fra lo stupore generale. Fertilia in dieci e ospiti che sperano nella rimonta, visto il tempo che certo non manca.
Al 43', Montella, oggi in forma smagliante, compie un miracolo su Deriu, che si vede respingere una botta a colpo sicuro. Primo tiro in porta degli ospiti. Finisce il primo tempo, con i padroni di casa che vanno al riposo con il doppio vantaggio e ospiti incapaci di organizzare una rimonta Nella ripresa, si vede subito a bordo campo Mario Fadda, che effettua il riscaldamento e subito si butta nella mischia, lui che è anche allenatore del Bonorva. Attacca male il Bonorva, il Fertilia si difende in 10 con i denti e riparte molto efficacemente. Paga pegno anche Angelo Bardini, allontanato dall’arbitro per proteste. Ghiotta occasione per Sanna, che può segnare la rete dell’esordio, ma sul più bello non è lucido e cinico quanto basta.
Sale la tensione in campo, con il passare dei minuti, il Bonorva vuole riaprire la partita, ma il Fertilia tiene bene in difesa e merita il vantaggio. Al 39’, l'arbitro assegna un calcio di rigore al Bonorva. Fadda sul dischetto potrebbe riaprire il match, ma Montella, oggi in gran spolvero, para e praticamente certifica la sconfitta del Bonorva. Al 42', Deriu va in rete, ma il collaboratore dell’arbitro segnala un fuorigioco peraltro netto. Si comincia l’over time di cinque minuti e gli ultimi 300 secondi di gioco sono vissuti in apnea. Il Fertilia porta a casa una vittoria pesantissima, e alla tredicesima giornata di campionato Angelo Bardini e la squadra festeggiano la prima vittoria. Ora i gialloblu viaggiano sempre ultim,a ma sono a sei punti dalla quart’ultima, che significa salvezza. Inutile dire che si vive alla giornata, ma se il Fertilia comincia a cambiare atteggiamento e ad avere un po' più di autostima sulle sue reali capacità e possibilità tecniche, parlare di miracolo non è poi così blasfemo. E la prova del nove è fra sette giorni, ancora al Mariotti, quando di scena ci sarà l’Ozierese.
FERTILIA–BONORVA 2-0:
FERTILIA: Montella, Davide Ballone, Salis, Gnani (35'st Piras), China, Podda, Bombagi (30'st Sanna ), Peana, Cecconello, (37'st Daniele Ballone), Caddeo, Mura. Allenatore Angelo Bardini.
BONORVA: Mazzette, Nieddu (9'st Fadda), Pulina,Carta, Cossu, Sias, Mura, Fresi, Deriu, Linaldeddu, Solinas (9'st Pulina). Allenatore Mario Fadda.
ARBITRO: Manis di Oristano.
RETI: 6’ Cecconello, 14’ Mura.
Nella foto: Cecconello, autore della rete del vantaggio