A.B.
30 dicembre 2015
Cagliari: sequestrati fuochi d’artificio e videogiochi illegali
Prosegue intensa, nel corso delle correnti festività, l’attività di controllo economico del territorio e di tutela della sicurezza delle imprese e dei cittadini da parte dei finanzieri del Comando Provinciale

CAGLIARI - Prosegue intensa, nel corso delle correnti festività, l’attività di controllo economico del territorio e di tutela della sicurezza delle imprese e dei cittadini da parte dei finanzieri del Comando Provinciale di Cagliari. Nella tarda serata di ieri (martedì), i baschi verdi del Gruppo di Cagliari hanno individuato, in Via della Pineta, un ambulante locale che esponeva sul proprio bancone numerosi artifici pirotecnici.
Anche attraverso la consultazione delle banche dati nella disponibilità del Corpo, i militari hanno riscontrato che il commerciante, oltre ad effettuare la vendita dei prodotti senza le prescritte autorizzazioni amministrative, utilizzava una partita Iva cessata già nel 2014 e che consentiva la vendita di soli prodotti di abbigliamento. Le Fiamme Gialle hanno quindi sequestrato tutta la merce individuata (circa 5200 pezzi di varia grandezza e pericolosità), che verrà successivamente distrutta secondo le disposizioni di legge.
Nella stessa operazione, sono stati effettuati numerosi controlli ad attività commerciali in possesso di apparati di gioco elettronico. In due distinti casi, i finanzieri hanno sequestrato quattro videogiochi privi delle prescritte autorizzazioni amministrative. Queste attività rientrano nell’operazione Natale sicuro, scattata ad inizio dicembre e che ha visto i militari del Gruppo di Cagliari procedere a numerosi interventi sul territorio urbano ed extra-urbano, nonchè al sequestro di ben 240mila prodotti sprovvisti dei prescritti certificati di origine e dei requisiti di conformità e sicurezza e di numerosi articoli di abbigliamento recanti loghi contraffatti.
(Foto d'archivio)
|