A.B.
15 gennaio 2016
Moby Prince: sopralluogo della Commissione d'inchiesta a Livorno
Il presidente della Commissione parlamentare d´inchiesta Silvio Lai è impegnato in un sopralluogo nel porto toscano insieme ad una delegazione di senatori

OLBIA – Era il 10 aprile 1991, ma non è il passato: è un presente da non dimenticare mai. Anzi, è un presente da capire ancora. Ed oggi (venerdì), la Commissione parlamentare d'inchiesta, presieduta da Silvio Lai, è impegnata in un sopralluogo nel porto di Livorno.
La Commissione è al lavoro dal 17 dicembre, quando ha parlato con i rappresentanti di 140 e 10 Aprile, le associazioni dei familiari delle vittime. Testimonianze ritenute utilissime dal senatore del Pd, che punta ora a contestualizzare nella realtà quelle frasi. I senatori incontreranno oggi il sindaco di Livorno Filippo Nogarin ed il prefetto Tiziana Costantino.
La Commissione vuole far luce su quanto accaduto quella sera di venticinque anni fa, capire di chi fu la colpa dell'incidente e perchè i soccorsi arrivarono con quella tempistica. A Lai si unisce anche il collega Vannino Chiti che, da presidente della Regione Toscana, chiese, senza esito, di poter visionare le immagini dei satelliti Nato e della base militare di Camp Darby, a Pisa. Il tempo passa, ma il dolore e la voglia di sapere dei familiari, non passerà mai.
|