Oggi, lutto cittadino nel paese del tecnico ucciso giovedì in Libia. Da Sabrata arrivano notizie di un possibile rimpatrio della salma già oggi
CAPOTERRA - «I corpi sono sempre a Surman - nei pressi di Sabrata, ma - è molto probabile che il rimpatrio avvenga oggi». Lo ha dichiarato all'agenzia di stampa Ansa il sindaco di Sabrata Hussein Al-Zawadi, rispondendo a domande sul rientro in Italia delle salme dei tecnici italiani uccisi giovedì in Libia, Salvatore Failla e Fausto Piano
[LEGGI]. Surman è una cittadina a pochi chilometri Sabrata, la cui milizia si coordina con quella del municipio guidato da Al Zawadi. Le due milizie, insieme, sono state impegnate nello scontro a fuoco in cui hanno perso la vita i due tecnici italiani.
Intanto, già da qualche giorno, bandiere a mezz'asta in Comune già da qualche giorno. Dolore e tristezza in tutta la comunità. Ma da oggi (lunedì), Capoterra, paese di Piano, entra ufficialmente in lutto. Alle ore 18, il Consiglio Comunale non affronterà subito gli ordini del giorno in programma, ma si fermerà per un minuto in silenzio per ricordare il compaesano vittima della tragedia nella regione di Sabrata.
Un paese che si ferma: rimandate tutte le manifestazioni in programma in settimana sino alla svolgimento dei funerali di Fausto Piano. Data delle esequie ancora da stabilire: familiari e comunità aspettano il ritorno della salma da Tripoli. Ma per l'esame autoptico si dovrà passare necessariamente per Roma.
Nella foto: Fausto Piano