A.B.
2 aprile 2016
Concerti: Georgi Mundrov a Sassari
Martedì sera, la Sala Pietro Sassu del onservatorio Luigi Canepa ospiterà il recital Dancing Keys del pianista bulgaro, nel calendario de I concerti di primavera

SASSARI - Appuntamento d’eccezione a Sassari per I Concerti di Primavera, organizzati dall’Associazione Culturale Musicale Ellipsis, in collaborazione con il Conservatorio Luigi Canepa. Dancing Keys è il titolo del recital del pianista Georgi Mundrov, che si esibirà martedi 5 aprile, alle ore 21, nella Sala Pietro Sassu del Conservatorio. Il concerto porterà il pubblico in un viaggio musicale attraverso le opere di Chopin, Schumann, Debussy, Albeniz, Ginastera, Salgan e Piazzolla. Mundrov, definito dalla critica “pianista straordinario dalle performance assolutamente colossali”, è considerato non solo un virtuoso del pianoforte, ma anche un poeta, che incoraggia il pubblico a condividere le sue riflessioni musicali.
Georgi Mundrov è riuscito a consolidare la sua reputazione come solista ben oltre i confini europei, ha eseguito diversi recital e suonato come solista con diverse orchestre in America Latina, Australia e Medio Oriente. Si è esibito con orchestre come la Maracaibo Symphony Orchestra, Baden-Badener Philharmonie, Filharmonia Slaska Katowice, Thüringen Philharmonie Gotha-Suhl, in collaborazione con direttori come Werner Stiefel, Pavel Baleff, Dariusz Mikulski, Jonathan Kaell, Stanislaw Rybarczyke ed Eduardo Werner Rahn. E’ stato ospite regolare di festival internazionali di musica, Robert Schumann Endenicher Herbst Festival di Bonn, il Musikfestspiele Saar, l’Internazional Musiktage Saarlouis, la International Musiktage Coblenza e l’Internationales Open Air Klavierfestival Langenselbold e delle Settimane Musicali di Sofia. È direttore artistico del Dreieicher Musiktage im Mai Musik Festival e viene regolarmente invitato come membro delle giurie di concorsi pianistici internazionali e come docente in corsi di perfezionamento in tutto il mondo. Attualmente, è docente alla Musikhochschule des Saarlandes a Saarbruecken.
Anche quest’anno, la rassegna, che proseguirà fino a martedì 7 giugno, si avvale della collaborazione del Conservatorio di Musica Luigi Canepa e del contributo ed il patrocinio del Comune di Sassari, della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e della Fondazione Banco di Sardegna. E' inoltre sostenuta dagli sponsor Sogeaal (Società di gestione dell'Aeroporto di Alghero), Hotel Carlo Felice, Ditta Viale e Spaghettoria S’Artea di Sassari.
Nella foto: Georgi Mundrov
|