A.B.
15 giugno 2016
Zone speciali di consevazione: la proposta della Regione
Ieri, la Giunta Regionale ha deciso di proporre al Ministero dell’Ambiente la designazione a Zone speciali di conservazione di ottanta Siti di interesse comunitario della Regione Autonoma della Sardegna provvisti di Piano di gestione

CAGLIARI – Ieri (martedì), la Giunta Regionale, su proposta dell’assessore della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, ha deciso di proporre al Ministero dell’Ambiente la designazione a Zone speciali di conservazione di ottanta Siti di interesse comunitario della Regione Autonoma della Sardegna provvisti di Piano di gestione. Insomma, da Sic a Zsc.
«Allo stato attuale esistono le condizioni affinché la Regione possa contribuire all’archiviazione della procedura di infrazione subita dall’Italia per la non ottemperanza di uno degli obblighi fondamentali della Direttiva Habitat - spiega Spano, facendo riferimento alla procedura di infrazione aperta dalla Commissione Europea contro lo Stato italiano - Possiamo infatti proporre la designazione immediata di ottanta Sic su ottantanove, in quanto già dotati di un piano di gestione approvato e in molti casi aggiornato».
Per i restanti siti, si attiverà un'interlocuzione con il Ministero dell’Ambiente per trovare congiuntamente le soluzioni più opportune. Quattro degli altri nove Siti di interesse comunitario hanno piani di gestione già approvati, ma presentano problematiche per la gestione per la presenza di poligoni militari. Per gli ultimi cinque, non è stato ancora approvato uno specifico piano di gestione.
Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano
|