S.A.
4 ottobre 2016
Unità Ustioni festa per i 20 anni
A Sassari ogni anno vengono ospedalizzati in urgenza circa 70 pazienti provenienti dagli ospedali di primo soccorso di tutto il territorio regionale e direttamente tramite elisoccorso del 118

ALGHERO - L'Unità Ustioni dell'Ospedale Civile di Sassari compie 20 anni. Per l'occasione dal 6 all'8 ottobre esperti del settore si riuniranno ad Alghero per il Congresso Nazionale della Società Italiana Ustioni. L'incontro scientifico, che si svolgerà presso la Sala Congressi Quarté Sayal, coinvolgerà le diverse realtà Ustioni italiane e quelle del bacino del Mediterraneo.
Tutte le figure professionali che partecipano alla cura del paziente ustionato potranno confrontarsi nelle sessioni dedicate agli ambiti della Rianimazione, delle problematiche infettive, nutrizionali, chirurgiche, riabilitative fisiche e psicologiche. L'Unità Ustioni dell'Ospedale Civile di Sassari è l'unico Centro accreditato nel territorio regionale per la cura delle grandi ustioni negli adulti. Ha iniziato l'attività nel 1996 presso l'ospedale Santissima Annunziata.
A Sassari ogni anno vengono ospedalizzati in urgenza circa 70 pazienti provenienti dagli ospedali di primo soccorso di tutto il territorio regionale e direttamente tramite elisoccorso del 118. I ricoveri sono obbligatori per le ustioni al di sopra del 15% della superficie corporea, le ustioni delle aree critiche (volto, mani, genitali) o per i pazienti critici con ustioni complicate da infezioni. Le ustioni minori vengono seguite sia in urgenza h24 che nei follow-up ambulatoriali con una media di circa 500 casi per anno.
|