Mariangela Pala
29 ottobre 2016
Consiglio: Tanda resta in aula
Il consigliere comunale Gianluca Tanda continuerà a far parte del Consiglio comunale. Lo ha deciso a maggioranza l’assemblea consiliare riunitasi ieri per discutere sulla proposta di delibera relativa all’archiviazione del procedimento di decadenza del consigliere per mancata partecipazione alle sedute del Consiglio

PORTO TORRES - Il consigliere comunale Gianluca Tanda continuerà a far parte del Consiglio comunale. Lo ha deciso a maggioranza l’assemblea consiliare riunitasi ieri per discutere sulla proposta di delibera relativa all’archiviazione del procedimento di decadenza del consigliere per mancata partecipazione alle sedute del Consiglio. Undici voti favorevoli, tre contrari e un astenuto, questo il risultato della votazione a scrutinio segreto che ha deciso sulla permanenza di Tanda, nonostante le richieste di decadenza per le dieci assenze ripetute e ritenute ingiustificate dal primo dei non eletti della lista “Proposizione” Ico Bruzzi.
La presidente del consiglio comunale Loredana De Marco ha elencato i riferimenti legislativi e giurisprudenziali indicati nella proposta di delibera, firmata dal responsabile di servizio Franco Cuccurreddu e condivisa dal legale dell’ente Fabrizio Binda e dalla segretaria generale del Comune Mariuccia Cossu, in cui si sottolinea che le assenze danno luogo a revoca quando denotano un atteggiamento di disinteresse, ovvero motivi futili o inadeguati verso gli impegni presi con l’incarico pubblico elettivo. Nella delibera si ritiene che il consigliere Tanda abbia giustificato adeguatamente le proprie assenze favorendo idonea e completa documentazione comprovante i propri impedimenti «dovuti ad impegni lavorativi relativi al suo ruolo di presidente della cooperativa Turris Sleeve e come tale impegnato nella fase finale di attivazione - ha precisato la presidente De Marco – nella zona industriale di Porto Torres di un progetto per la realizzazione di un impianto».
|