Red
22 dicembre 2016
Maxi operazione della Finanza Sequestrati quattro mln di prodotti
Posto sotto sequestro un vero e proprio “hub commerciale”, nell´hinterland di Cagliari, una base di smistamento di merce non sicura, giocattoli e prodotti elettrici. Deferiti cinque responsabili all´Autorità Giudiziaria e comminate sanzioni amministrative per oltre 100mila euro

CAGLIARI - E' stato posto sotto sequestro un capannone situato nell’hinterland cagliaritano, che fungeva da vero e proprio “hub commerciale”, una base di smistamento di merce non sicura, giocattoli e prodotti elettrici decorativo natalizi, nonché articoli recante marchi contraffatti. L’operazione di servizio condotta dai Finanzieri dei Comandi Provinciali di Cagliari e Sassari ha consentito di individuare il flusso commerciale di approvvigionamento della merce (container provenienti dalla terra ferma) e di sequestrare oltre 4 milioni di articoli relativi agli addobbi natalizi e luminarie decorative in violazione all’art. 470 c.p. Deferiti cinque responsabili all'Autorità Giudiziaria e comminate sanzioni amministrative per oltre 100mila euro.
Gran parte della merce è risultata essere, inoltre, contrassegnata da una marcatura “CE” contraffatta, riportando un logo che è in realtà espressivo della sigla “China Export” e quindi non solo non conforme ai requisiti legali ma ingannevole per l’acquirente finale. La normativa di settore prevede stringenti prescrizioni in ordine al contenuto delle etichette apposte ai singoli prodotti, che devono necessariamente riportare le informazioni minime relative al produttore o all’importatore comunitario, l’eventuale presenza di sostanze che possono arrecare danno alla salute o all’ambiente, i materiali impiegati ed i metodi di lavorazione del prodotto nonché le istruzioni (anche in lingua italiana) e le eventuali precauzioni d’uso.
|