Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniPoliticaPropaganda e fallimenti a metà
Gianluigi Rubiu 20 gennaio 2017
L'opinione di Gianluigi Rubiu
Propaganda e fallimenti a metà
<i>Propaganda e fallimenti a metà</i>

Un’operazione di marketing che nasconde le inadeguatezze di una maggioranza incapace di risolvere le emergenze della Sardegna. La realtà è che Pigliaru si traveste da cantastorie, raccontando delle favole ai cittadini. Una giunta che non ha dato speranze e risposte alla crisi dell’Isola. L’elenco delle critiche è lunghissimo: Si comincia dai settori trainanti come l’agricoltura ed edilizia. Il mondo delle campagne è in rivolta per i continui ritardi dei bandi del Piano di sviluppo rurale e la mancata corresponsione dei premi comunitari. Solo promesse per il comparto edilizio, con il piano casa che ha avuto il solo merito di ingessare l’economia e l’attesa infinita di una legge urbanistica.

Un capitolo a parte merita la sanità. La riforma del sistema voluta dalla giunta ha prodotto come unica soluzione la moltiplicazione delle poltrone. Per il resto, si assiste all’eliminazione dei servizi primari per la salute soprattutto in territori come il Sulcis Iglesiente ed il Medio Campidano. Nessun passo in avanti nel settore industriale: Anzi, preoccupato l’alto tasso di disoccupazione nel Sulcis – le vertenze annose non hanno trovato uno sbocco. Si pensi alle questioni sul tavolo di Eurallumina, Portovesme Srl, Alcoa e Parco Geominerario. Purtroppo la Sardegna sta diventando il cimitero delle fabbriche, con i lavoratori ormai disperati senza un reddito.

I trasporti: Un settore allo sfascio con il continuo ritardo dei treni e l’aumento esponenziale delle tariffe per viaggiare sulle rotaie. Una continuità territoriale che penalizza i sardi, sempre più vessati per raggiungere la Penisola. La fuga delle compagnie low cost e la vicenda Meridiana che sono lo specchio dei fallimenti. Voto negativo anche sulle scuole: Un piano di dimensionamento che porta allo spopolamento dei paesi dell’interno, con gli istituti soppressi. Una promessa per finire: Ci stiamo adoperando per scrivere un dossier sulla demolizione della Sardegna operata dalla giunta Pigliaru, con un bilancio di metà mandato che denota il dissesto dei comparti strategici dell’Isola.

*capogruppo regionale dell’Udc
19:30
L´onorevole regionale Valdo Di Nolfo ha scelto di porre l´attenzione della propria attività politica sul tema complesso e centrale del diritto all’aborto
21/6/2025
I lavori li porta aventi la vicepresidente di minoranza consiliare. Botta e risposta pepato tra presidente Piras e vice Ansini (Fi) all´indomani della riunione di commissione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)