Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaAmbiente › Gruppi 1 e 2, Eph: «demolizione entro febbraio 2018»
Mariangela Pala 25 gennaio 2017
Gruppi 1 e 2, Eph: «demolizione entro febbraio 2018»
«In questa occasione – ha detto la presidente della commisione ambiente di Sassari, Valeria Fadda – vogliamo ricordare all’attuale gestione che quanto firmato a suo tempo non può essere messo da parte e considerato ascrivibile solo a chi materialmente ha firmato l’accordo sulla realizzazione del quinto gruppo. Per questo motivo si dovrà al più presto iniziare a discutere un nuovo protocollo d’intesa»
Gruppi 1 e 2, Eph: «demolizione entro febbraio 2018»

PORTO TORRES - Sopralluogo presso gli impianti di Eph - nella centrale di Fiumesanto - delle commissioni ambiente dei comuni di Porto Torres e Sassari, presiedute rispettivamente da Giuliano Velluto e Valeria Fadda. «La visita ha interessato il "parco carbone", area che non ha mostrato criticità ad un primo impatto visivo. Si è proseguito con la sala della caldaia e l'area del generatore elettrico. Ci è stato garantito il rispetto dei limiti di emissioni in ambiente, che sono verificate anche da enti preposti come Ispra e Arpas», ha spiegato il presidente Velluto.

«Organizzeremo entro il prossimo mese un incontro con i responsabili dei programmi di dismissione - ha aggiunto - per avere garanzie sull'utilizzo di personale locale, tema su cui dobbiamo mantenere alta l'attenzione». La visita è servita anche per un accertamento sugli interventi di demolizione dei gruppi 1 e 2 che «procedono secondo il crono programma definito da Eph e dovrebbero concludersi entro il febbraio del 2018. Continueremo a vigilare - ha sottolineato la presidente Fadda - e a verificare che i lavori proseguano nei tempi e soprattutto nei modi stabiliti ma non possiamo non evidenziare ancora una volta che la mancata realizzazione del quinto gruppo disattenda gli accordi siglati a suo tempo. A questo punto è giusto e necessario che vengano ridiscussi i termini degli impegni fissati con il territorio e che si proceda ad una nuova intesa.»

Una visita che, come preannunciato alla vigilia, doveva servire soprattutto a verificare lo stato degli interventi di demolizione e bonifica dei gruppi 1 e 2. Lavori per i quali il coinvolgimento di imprese sarde c’è stato anche se quasi esclusivamente in regime di subappalto. «Crediamo che ogni occasione economica e occupazionale per il nostro territorio debba essere colta adeguatamente e questa della demolizione dei due gruppi era sicuramente molto attesa. Così come di fondamentale importanza sono anche i lavori di manutenzione dei gruppi 3 e 4 che, tra le alte cose, consentiranno di allungare la vita e migliorare le prestazioni degli impianti», aggiunge la presidente della commissione di Sassari.

«Ci sono ovviamente tutti gli aspetti della bonifica delle aree su cui è giusto che l’attenzione sia massima. Il nostro compito sarà continuare a svolgere il nostro ruolo e il nostro compito di controllo e verifica a tutela dei cittadini e del nostro territorio. Ma anche in questa occasione – conclude Valeria Fadda – vogliamo ricordare all’attuale gestione che quanto firmato a suo tempo non può essere messo da parte e considerato ascrivibile solo a chi materialmente ha firmato l’accordo sulla realizzazione del quinto gruppo. Per questo motivo si dovrà al più presto iniziare a discutere un nuovo protocollo d’intesa.»
15/9/2025
Il punto ristoro sul promontorio di Capo Caccia sarà gestito dal Comune di Alghero con le sue partecipate. Accolte le richieste di Porta Terra per una gestione diretta del sito nell'ottica di una valorizzazione complessiva del promontorio: prossimo passo il Faro. Le parole dell'assessore alla Programmazione, Enrico Daga
10:44
Discussione sui grandi progetti per la produzione di energia rinnovabile da fonte eolica nello specchio acqueo prospiciente la città di Alghero, venerdì riunione congiunta delle commissioni V e II
19:15
Per “Ceas Aperti 2025”, alla scoperta delle antiche fonti della città di Sassari: Una passeggiata lungo le vie del centro storico di Sassari, tra vicoli e piazze, alla scoperta della memoria storica legata all’acqua.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)