Graziella Massi
4 febbraio 2017
L´Alguer llibres llures: insolito esperimento di sociologia mondiale
«Mettiamo i libri in mano a chi li ama». In questa frase, c´è tutta la filosofia del BookCrossing per il medico Mario Figoni, promotore, realizzatore e coordinatore dell´attività

ALGHERO - «Mettiamo i libri in mano a chi li ama». Con questa breve risposta che contiene la filosofia del BookCrossing, inizia l'intervista a Mario Figoni, di professione medico, attività svolta principalmente in Africa per studiare e combattere le malattie infettive, ma anche promotore, realizzatore e coordinatore di “L'Alguer llibres llures”. Così Mario ne sintetizza l'attività: «liberare libri affinché ognuno possa gratuitamente leggerli per poi tenerli o immetterli nuovamente nel circuito a disposizione di altri lettori».
«Tutto ebbe inizio nel reparto malattie infettive dell'Ospedale Cotugno di Napoli dove ho lavorato come medico specialista per alcuni anni e - continua a raccontare - in collaborazione con l'Onlus Compagni di Viaggio, pensammo di stabilire un punto di raccolta libri per mettere a disposizione dei malati di Aids uno strumento capace di alleviare la loro solitudine nelle lunghe giornate in ospedale, una volta finiti gli impegni con i medici e le visite dei parenti». Carico di entusiasmo per il successo dell'iniziativa, trasferitosi ad Alghero, Mario pensa di organizzare qui una rete di BookCrossing che coinvolga l'intera area. Con orgoglio fornisce cifre che parlano da sole: in appena sei mesi di attività, sono tredici le postazioni in città (bar, lavanderie a gettone, B&B, alberghi, ed altre realtà aperte al pubblico), due quelle estive (Porto Ferro e Villaggio Nuragico Palmavera) e tre quelle a Sassari che hanno scelto di far parte del circuito algherese, per un totale di 3.500 libri “liberati” catalogati e seguiti telematicamente con estrema precisione da Mario nei vari passaggi da un lettore all'altro.
«"Metti un libro letto, prendi un libro da leggere” è il nostro slogan che appare anche nei cartelli presenti nelle varie postazioni; chiunque può immettersi nel circuito come donatore o fruitore del servizio completamente gratuito attraverso la nostra pagina Facebook: “Alghero Bookcrossing.network”». L'Alguer llibres llures è collegato con la rete mondiale di BookCrossing presente in molti paesi ed è anche inserita su GoogleMaps. Un calcolo appena aggiornato da la cifra di 14.327.586 libri “liberati” che continuano a circolare nel pianeta passando di mano in mano: Il mondo come una grande biblioteca.
|