|
Red
4 marzo 2017
Giorgio Primo chiude il Carnevale di Alghero
Domenica pomeriggio, Largo San Francesco e Piazza Pino Piras ad Alghero saranno teatro del concorso organizzato dall´Associazione culturale La nuova piccola compagnia. Chiude il Carnevale di Alghero

ALGHERO – Domenica 5 marzo, dalle ore 17, Largo San Francesco e Piazza Pino Piras, ad Alghero, saranno teatro del concorso “I fantastici colori del Carnevale”, dedicato ad insegnanti ed alunni, organizzato dall’Associazione Culturale “La Nuova Piccola Compagnia”, con il contributo della Fondazione Meta e del Comune di Alghero.
Il programma prevede l’arrivo ad Alghero del grande e potente Ré del Carnevale: sua maestà Giorgio Primo. I bambini ed i ragazzi, lavorando di fantasia, devono disegnare il costume di una maschera di carnevale che possa rappresentare Alghero tenendo conto delle vecchie tradizioni della città (questo per i ragazzi più grandi, i più piccoli sono liberi di fantasticare come vogliono). Al vestito, va aggiunta la maschera per il viso e va dato il nome al personaggio che può essere maschile o femminile. Dopo aver deciso forme e colori, disegnare tutta la figura su un foglio di carta bianca A3 o A4. Sul retro del disegno o del dipinto, dovranno essere riportati: nome dell’istituto, della classe, degli alunni ed alunne che hanno realizzato il disegno o dipinto e quello dei loro insegnanti. Una giuria di esperti (membri della commissione che non avranno nessun rapporto di parentela o di lavoro con gli alunni o alunne e gli insegnanti delle scuole), sceglierà i disegni o dipinti più originali e più rappresentativi del carnevale da premiare con una coppa ricordo.
Se il prossimo anno si replicherà la festa delle Pentolacce, il vincitore del primo premio vedrà realizzato il suo costume da una sarta professionista e, durante i festeggiamenti, sarà indossato da un attore, che lo farà diventare protagonista assoluto del Carnevale algherese. La nuova locandina, che verrà predisposta a breve, riporterà il disegno che ha vinto il primo premio nel concorso della scorsa manifestazione con il nominativo dell’alunno e dell’istituto vincitrice.
In programma anche un'intera serata di divertimento per i bambini e le loro famiglie. Si inizierà con la fiaba raccontata, a modo suo, dalla terribile vecchietta “Cia Nica Manca” diventata ormai per tutti la rappresentante numero uno del carnevale algherese. A partire dalle 17.30, le classi che avranno vinto i premi del concorso insieme ai loro insegnanti, riceveranno, l’incarico e l’onore di rompere le Pentolacce reali appese sul palco e saranno i primi a prendere le caramelle ed i dolciumi. Mentre le altre sette pentolacce saranno rotte dal pubblico dei bambini e ragazzi che hanno partecipato al concorso coordinati dagli attori della Piccola compagnia. Alla fine della premiazioni, la festa continuerà con il frittella party (le frittelle della Pasticceria Ciro saranno distribuite a tutti i partecipanti delle scuole, in modo da dar loro la possibilità di mangiarle quando sono ancora calde e fare così, tutti insieme, una buona merenda), con cioccolati e caramelle per tutti.
|