Mariangela Pala
31 maggio 2017
Aperitivo al Paglietti con i docenti Garavelli e Brigaglia
Moderatore il dirigente scolastico Francesco Sircana, che ha presentato la relatrice Bianca Garavelli e l’ospite Manlio Brigaglia, intervenuto in qualità di docente emerito dell´Università di Sassari

PORTO TORRES - La Cosmologia di Dante, secondo l'interpretazione critica più innovativa e informata alle prospettive della fisica è stata oggetto della relazione proposta da Bianca Garavelli, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ospite nei giorni scorsi presso la biblioteca del liceo scientifico dell’Istituto superiore “M.Paglietti" a Porto Torres. Dentista di fama internazionale, la professoressa ha proposto, attraverso una articolata e puntuale analisi esegetica, la conformazione dello spazio ultraterreno del poema di Dante secondo un inquadramento volto a congiungere conoscenze umanistiche e scientifiche, in linea con le più vivaci proposte dell'attuale dibattito culturale.
Moderatore il dirigente scolastico Francesco Sircana, che ha presentato la relatrice, e l’ospite Manlio Brigaglia, intervenuto in qualità di docente emerito dell'Università di Sassari. La conferenza è stata inserita nella rassegna "Aperitivi al Liceo" giunta alla sua terza edizione, un ciclo di incontri nati per favorire l'integrazione fra istituzione scolastica e territorio, e per offrire opportunità di approfondimento culturale alla città. Folto il pubblico, costituito da studenti, docenti, appassionati cultori o gente comune; tutti hanno seguito con interesse consapevole e motivato, dando vita poi ad uno stimolante e vivace dibattito.
|