Stefano Idili
10 dicembre 2003
Il ritorno dei Sikitikis all’Animal House di Sassari
Sabato 13 dicembre, con inizio alle 23, la sofisticata “musica sperimentale” nel nuovo appuntamento della factoryLIVE

Il gruppo si forma nel luglio del 2000 Su iniziativa di Gianmarco Diana (basso) e Diablo (voce, farfisa e macchine) si forma il nucleo della band al quale si uniscono Enrico Trudu (tastiere, organo, hammond e mog), ex elemento dei TERRAPIN e Daniele Sulis (batterie) che vanta nel suo curriculum un periodo di attiva partecipazione nei DORIAN GRAY.
La nascita di questo progetto è da imputare all’esigenza di confrontarsi con anni di appassionato ascolto di colonne sonore e musica per sonorizzazioni in genere, ascolto che nei SiKiTiKis viene metabolizzato da un basckground vario e incoerente carico di generi che vanno dall’hard core al dub, dal rock’n’roll al jazz, dalla drum’n’bass alla lounge psichedelica.
La band dopo aver composto diversi brani originali, soprattutto strumentali, si confronta con la forma canzone, così in Novembre, sotto la supervisione di Davide Catinari, incidono “Il modo migliore”, singolo inserito nella compilation 4- TONES, prima uscita dell’etichetta K-FACTOR distribuito in Italia dal magazine Rockit.
Il singolo viene mixato a CASASONICA di Torino con il qualificato supporto di Boosta e Max Casacci dei SubsonicA.
Nel 2002 affrontano il primo tour regionale con Melanie e Colazione Freak per promuovere l’etichetta cagliaritana K-Factor che li vedrà tra l’altro suonare come opening-act del concerto dei Subsonica ad Olbia, riscuotendo notevole consenso.
Anche nel 2203 le soddisfazioni maggiori arrivano dal live, infatti la band si esibisce in due appuntamenti prestigiosi dell’estate: il Tora!Tora! Festival e la manifestazione musicale Giù la testa di fronte a migliaia di persone dimostrano tuta la qualità e sfrontatezza delle loro performance che offrono al pubblico un turbillion di stimoli derivanti da innumerevoli influenze e derivazioni che si possono nella loro arte musicale…sperimentale.
Il concerto che fa parte del circuito di promozione factoryLIVE, di cui il prossimo appuntamento sarà sabato 20 dicembre sempre all’Animal House di Sassari con i fantastici NIELSA (definiti come la risposta italiana a Jeff Buckley), avrà inizio alle 23.00.
|