M.P.
25 giugno 2018
Porto Torres, affitti: «nessun avviso, contributi a rischio»
Il grave ritardo è stato denunciato dal consigliere comunale del Partito democratico, Massimo Cossu che sottolinea l’importanza dello strumento, «un’occasione certamente da non perdere per dare una boccata di ossigeno a tutte quelle famiglie in difficoltà»

PORTO TORRES - A rischio per molti cittadini l’opportunità di partecipare al bando sull’assegnazione di contributi per il sostegno alla locazione previsto per l’annualità 2018. L’amministrazione non ha ancora provveduto a pubblicare l’avviso nonostante l’assessorato regionale dei Lavori Pubblici abbia già reso pubblico il bando che finanzia l’erogazione di contributi alle famiglie in condizioni di disagio economico per la copertura totale o parziale delle spese sostenute per i canoni d’affitto.
Il grave ritardo è stato denunciato dal consigliere comunale del Partito democratico, Massimo Cossu che sottolinea l’importanza dello strumento, «un’occasione certamente da non perdere per dare una boccata di ossigeno a tutte quelle famiglie in difficoltà, - puntualizza - ma arrivati a fine giugno questa amministrazione continua a perdere tempo, non pubblicando alcun avviso per dare un congruo termine al fine di consentire la presentazione delle richieste di contributo, per istruire le istanze, per verificare i requisiti dei richiedenti e per la predisposizione di una graduatoria degli aventi diritto che deve essere poi comunicata alla Regione entro il 31 luglio». I contributi variano da euro 3098,74 a euro 2320 a seconda della fascia di reddito, per un totale di euro 5 milioni di euro di fondi regionali.
I destinatari dei contributi sono i titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata situate anche nel comune di Porto Torres. «Ci ritroviamo purtroppo per l’ennesima volta di fronte ad un immobilismo e irresponsabilità del movimento 5 stelle - attacca Cossu - senza precedenti a discapito sempre delle fasce più deboli». Un metodo che secondo il consigliere Dem contraddistingue l’operato dell’amministrazione in tutte le questioni che riguardano la vicenda “casa”, «come la vicenda tristemente nota degli alloggi popolari - conclude il consigliere Cossu - case non ancora abitate dagli aventi diritto che vedono trasformato il loro sogno in un incubo».
|