M.P.
27 marzo 2019
Assegnati tutti i 49 alloggi: «la fine di un incubo»
Dopo l´assegnazione di 24 case, questa mattina, nella sala consiliare del palazzo comunale, altre 26 famiglie con meno carichi hanno potuto scegliere la tipologia di abitazione in base al numero dei componenti

PORTO TORRES - «Finalmente è finito un incubo e la lunga attesa. Ora attendiamo la consegna definitiva delle case». E’ la gioia espressa dai beneficiari dei 49 alloggi di edilizia residenziale pubblica che, dopo dieci anni, hanno visto chiudere l’iter per l’assegnazione delle abitazioni di via Falcone e Borsellino. Dopo l'assegnazione di 24 case, questa mattina, nella sala consiliare del palazzo comunale, altre 26 famiglie con meno carichi hanno potuto scegliere la tipologia di abitazione in base al numero dei componenti rispettando i due principi fondamentali della legge per evitare sovraffollamenti o eccedenze superficiarie.
«Tutto questo ci impone di fare le verifiche anche dopo le assegnazioni - ha dichiarato l’istruttore direttivo, Francesca Stacca – già i vigili urbani hanno potuto accertare in seguito ai controlli che nuclei familiari avevano dichiarato un numero di componenti non corrispondenti al vero. Una situazione che ci costringe a rideterminare l’assegnazione». Ad ognuno degli assegnatari è stata presentata una planimetria della casa assegnata rispondente alle esigenze di ciascun nucleo familiare e in base ai componenti per evitare problemi di sovrannumero.
Un altro tassello importante per le famiglie che ora attendono la consegna delle chiavi per poter mettere piede nelle abitazioni, sicuramente più confortevoli e senza il rischio di uno sfratto, realtà che hanno vissuto negli ultimi anni e che vogliono lasciarsi alle spalle per ricominciare un’altra vita. Ora non resta altro che terminare i lavori con gli ultimi ritocchi prima del taglio del nastro.
|