Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCronacaCronaca › Cagliari: Affitti fantasma per 55mila euro
Red 2 agosto 2019
Cagliari: Affitti fantasma per 55mila euro
Nell’ambito dell’azione a tutela delle entrate a contrasto dell’evasione fiscale, le Fiamme gialle di Sarroch hanno concluso due controlli nei confronti di privati proprietari di tre immobili ceduti in locazione nei periodi estivi per finalità turistiche in provincia di Cagliari
Cagliari: Affitti <i>fantasma</i> per 55mila euro

CAGLIARI - Nell’ambito dell’azione a tutela delle entrate a contrasto dell’evasione fiscale, le Fiamme gialle di Sarroch hanno concluso due controlli nei confronti di privati proprietari di immobili ceduti in locazione nei periodi estivi per finalità turistiche in provincia di Cagliari. L’input per l’attività ispettiva scatta da una preliminare attività di riscontro dei dati estrapolati dalle banche dati in uso al Corpo, in particolare dal raffronto delle informazioni contenute nei contratti di locazione registrati con i valori riportati nelle dichiarazioni dei redditi.

I controlli hanno permesso di appurare chele due persone hanno ceduto in locazione per il periodo estivo a turisti tre immobili di loro proprietà ubicati in provincia di Cagliari, nella costa sud occidentale, con regolari contratti registrati attraverso una società di locazione immobiliare con sede a Cagliari, con la cosiddetta formula “vuoto per pieno”, percependo un corrispettivo complessivo di 55mila euro per gli anni d’imposta 2016 e 2017. I successivi riscontri attraverso la consultazione delle banche dati in uso al Corpo hanno permesso di accertare che gli stessi sono risultati essere “evasori totali”, non avendo presentato le dichiarazioni dei redditi, sottraendo a tassazione ai fini delle imposte dirette l'importo percepito.

L’intervento si inserisce nel più ampio dispositivo della Guardia di finanza finalizzato al contrasto dell’evasione fiscale, fenomeno che produce effetti negativi per l’economia, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti. Nel contrasto all'evasione immobiliare, l’attività della Fiamme gialle del Comando provinciale di Cagliari, dall’inizio dell’anno, ha già consentito di recuperare a tassazione oltre 1,775milioni euro di ricavi sottratti a tassazione derivanti da canoni di locazione non dichiarati.
6/6/2025
Matilde, Desirè e Steve, studentesse dell’Istituto d’arte, del Roth e del liceo Manno si sono messe a servizio di tutti per cancellare lo sfregio di alcuni incivili ai danni dell’appena riqualificata zona del Balaguer



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)