Red
12 settembre 2019
Cagliari: Ditta edile evade 225mila euro
Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, la Seconda Compagnia di Cagliari ha concluso una verifica fiscale nei confronti di una ditta individuale operante nel campo dell’edilizia. Contestati ricavi non dichiarati per oltre 225mila euro ed un’evasione Iva per circa 50mila euro

CAGLIARI - Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, la Seconda Compagnia di Cagliari ha concluso una verifica fiscale nei confronti di una ditta individuale operante nel campo dell’edilizia. L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni tributarie ai fini dell’Iva, delle imposte dirette e degli altri tributi.
La ditta è stata individuata con l'attività di intelligence, eseguita attraverso un incrocio tra le banche dati in uso al Corpo, in particolare lo “spesometro” (nel quale sono contenuti tutti i dati relativi alle fatture emesse e ricevute da ogni contribuente titolare di partita Iva) ed il quotidiano controllo economico del territorio. Attraverso questa preanalisi è stato possibile individuare la ditta in esame come evasore totale: l'azienda, pur svolgendo la propria attività d’impresa, non aveva mai presentato le prescritte dichiarazioni dei redditi.
Di conseguenza, i finanzieri hanno dovuto procedere alla ricostruzione analitica del volume d’affari della ditta con l’analisi della documentazione extracontabile rinvenuta all’atto dell’accesso e dei dati forniti dai clienti sia attraverso lo spesometro, sia attraverso questionari. A conclusione dell’attività, è stato possibili ricostruire il reale volume d’affari per l’annualità verificata contestando alla ditta individuale ricavi non dichiarati per oltre 225mila euro ed un’evasione Iva per circa 50mila euro.
|