Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Villa Maria Pia senza gestore, stagione a rischio
Cor 26 febbraio 2020 video
Villa Maria Pia senza gestore, stagione a rischio
Contratto scaduto dall'estate 2019. La splendida villa ubicata davanti alle sponde del Calich ad Alghero al centro di un ingarbugliato contraddittorio in Comune. L'ex gestore ne chiede il rinnovo ma l'assessore parla di bando pubblico. Troppi ritardi, tempi strettissimi, stagione turistica a rischio. Le immagini della villa


ALGHERO - Cancelli chiusi, prati incolti ed insegne sbiadite. Non c'è pace per Villa Maria Pia, al centro, da anni, di una turbolenta querelle tra gestore e proprietà, che in passato ne ha condizionato l'apertura ed il conseguente successo dell'iniziativa. Dal 2007 infatti, anno in cui l'allora cooperativa firma il contratto di gestione dell'immobile dopo aver contribuito a curarne i lavori di restauro, si è andati incontro ad alterni problemi che ne avrebbero limitato l'attività. Così non c'è traccia dell'orto botanico, ma neanche degli spazi che, inspiegabilmente, il comune non avrebbe mai utilizzato per fini istituzionali.

Ad accendere i riflettori sulla splendida villa ubicata davanti alle sponde del Calich, ci ha pensato l'assessore al Demanio del Comune di Alghero. Rispondendo ad alcune brevi segnalazioni in Consiglio comunale, Giovanna Caria ha ripercorso le fasi della delicata trattativa in corso in Amministrazione. Dopo l'insediamento della Giunta Conoci (era il mese di luglio del 2019) gli ex gestori «hanno rifiutato la consegna delle chiavi» intimatagli dall'allora funzionario comunale (tale Anedda ndr), così sarebbero stati «nominati custodi» ha precisato Giovanna Caria in Aula in occasione di una delle ultime sedute consiliari.

La gestione della Orn-est, infatti, risulta scaduta addirittura dall'estate 2019, ma da allora l'Amministrazione Conoci non avrebbe ritenuto opportuno procedere in alcuna direzione: così a distanza di circa 8 mesi dalla scadenza contrattuale, un bene dalle enormi potenzialità e dall'indiscusso valore rimane inutilizzato, al centro di un ingarbugliato tira e molla amministrativo. Nonostante l'assessora Caria abbia sottolineato in aula che «secondo la normativa vigente la struttura debba andare a bando», gli uffici starebbero valutando alcune richieste nel frattempo protocollate a Sant'Anna.

La società - che già in passato aveva citato l'Amministrazione comunale algherese intentando una causa di risarcimento milionaria e potrebbe rivolgersi ancora al competetene tribunale per far vale i propri diritti - ritiene infatti di avere tutte le carte in regola per vedersi riassegnare direttamente la gestione del bene. Ed alla base di tutto ci sarebbero proprio le presunte inadempienze comunali che non avrebbero permesso al gestore di conseguire i risultati attesi. Tanto che il dirigente del settore avrebbe deciso, prima di esprimersi nel merito, di tutelarsi con la richiesta di un parere legale. Nel frattempo passano le settimane, la primavera è alle porte e gli imprenditori programmano gli investimenti sulla stagione estiva: sarebbe assurdo e davvero grave se un bene con tali potenzialità rimanesse in disuso.




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)