«Grande tristezza desta, anche nel mondo ambientalista sardo, la scomparsa della professoressa Franca Valsecchi». Inizia così il ricordo affidato della nota botanica al delegato Wwf Italia per la Sardegna Carmelo Spada ed al coordinatore Lipu Sardegna Francesco Guillot
ALGHERO - «Grande tristezza desta, anche nel mondo ambientalista sardo, la scomparsa della professoressa Franca Valsecchi». Inizia così il ricordo della nota botanica affidato al delegato Wwf Italia per la Sardegna Carmelo Spada ed al coordinatore Lipu Sardegna Francesco Guillot.
Laureata in Scienze biologiche all'Università degli studi di Sassari ed in Scienze naturali all'Università di Perugia; già docente ordinaria di Botanica nella Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell’Uniss. E' stata direttrice dell'Istituto di Botanica dell´Ateneo di Sassari, presidente della Società sarda di Scienze naturali e direttrice dello stesso Bollettino. Grande rilevo hanno avuto le sue ricerche sullo studio della flora e della vegetazione della Sardegna. In particolare, si ricorda l’individuazione di un raro endemismo di ginestra della Nurra (Genista acanthoclada Dc. subsp. sardoa Bég. et Landi Valsecchi) che, appunto, porta il suo nome. A lei si devono importanti studi e la classificazione di specie vegetali e l’individuazione, oltre alla Genista sardoa, di rari endemismi presenti nel Parco regionale di Porto Conte.
Oggi, l’escursionista attento che percorre i sentieri per Casalunga, verso il belvedere dell'isola Piana, nel Parco regionale di Porto Conte, trova delle piccole postazioni con le foto degli endemismi che riportano il nome latino ed il nome dello scopritore: molte di esse hanno la dicitura “Valsecchi”. La botanica è stata, negli Anni Settanta del Novecento, tra le prime a proporre la salvaguardia della biodiversità e fu grande sostenitrice dell'istituzione del Parco di Porto Conte, fin dal 1974. E’ sempre stata vicina al mondo ambientalista sardo sostenendo, con grande autorevolezza, le battaglie per la difesa dell’ambiente. L’ultima pubblicazione di Franca Valsecchi, “Piante spontanee dei litorali rocciosi e sabbiosi” (edizioni del Sole), risale al 2014.