Red
29 aprile 2020
Solinas scrive a Conte: iniziamo davvero la fase 2
Il governatore dell´Isola ha scritto una lettera al presidente del Consiglio dei ministri con altri dieci presidenti di Regione e delle Province autonome: «alcune regioni possono ripartire in sicurezza»

CAGLIARI - «Alcune Regioni, tra cui la Sardegna, possono riavviare le attività produttive ed allentare i vincoli dell’isolamento sociale in totale sicurezza». Questo l'appello di undici Regioni e due Province autonome al presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte.
«Abbiamo scritto al presidente del Consiglio - spiega il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas - come governatori della maggioranza delle Regioni italiane e delle Province autonome e, alla luce dell'incontro odierno col Governo per chiarire, con spirito di collaborazione, la nostra posizione sulla “Fase 2”. Nelle richieste avanzate, è possibile ritrovare i punti fondamentali per la ripartenza già illustrati nei giorni scorsi, che hanno trovato ampia condivisione tra tutti i colleghi, nel segno del rispetto delle autonomie e delle peculiarità territoriali, e dell'esigenza di diversificare le misure in atto».
«Anche in Sardegna - ribadisce Solinas in conclusione - alla luce dei dati è possibile avviare finalmente una ripresa ordinata, prudente, ma più rapida, del nostro sistema economico e produttivo, e consentire un graduale ritorno a quella nuova normalità della vita sociale tanto attesa da tutti».
Nella foto: il premier Giuseppe Conte
|