Red
9 settembre 2020
Rete idrica: accordo Egas-Ossi-Abbanoa
Sottoscritto l´accordo tra i tre Enti per gli interventi sulle reti idriche. Via libera al collegamento tra i serbatoi di Monte Dolis e Su Padru

OSSI - Dopo le convenzioni tra Egas, Abbanoa e i Comuni di Cardedu, Elini, Nurachi, Siamaggiore e Silanus per l’attuazione di importanti interventi sulle infrastrutture idriche e fognarie, è arrivato ieri (martedì) l’accordo con il Comune di Ossi per il collegamento tra i serbatoi di Monte Dolis e Su Padru e la realizzazione della condotta di avvicinamento. Anche in questo caso, l’accordo rientra nell’ambito dei finanziamenti previsti con la legge regionale 40 del 2018, per la parte affidata all’Egas.
«L’investimento ammonta a 300mila euro. La sottoscrizione della convenzione da parte dell’Ente – chiarisce il presidente dell’Egas Fabio Albieri - dà l’effettivo via libera alla attuazione delle opere secondo una formula che punta a garantire la celerità della loro realizzazione: il Comune di Ossi sarà infatti soggetto delegato ad assumere il ruolo di stazione appaltante degli interventi che verranno eseguiti sotto il controllo di Abbanoa a cui spetterà la loro gestione una volta ultimati».
«La somma stanziata dall’Egas per il Comune di Ossi si aggiunge ai 1,2milioni di euro disposti per Cardedu, Siamaggiore, Nurachi, Elini e Silanus. Attraverso queste convenzioni e quelle di prossima sottoscrizione si potranno realizzare azioni concrete e di celere attuazione per il miglioramento dell’efficienza delle reti idriche dei nostri Comuni», conclude Albieri.
Nella foto: il presidente dell’Egas Fabio Albieri
|