Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaScuola › Scuole: Sannino a Porto Torres
Cor 14 ottobre 2020
Scuole: Sannino a Porto Torres
Educazione e formazione dei bambini: la scrittrice Alessandra Sannino incontra le scuole a Porto Torres. Presentazione del libro e del progetto “Fiabesofia: racconti di filosofia antica per bambini”


PORTO TORRES - Si svolgerà venerdì 16 ottobre, alle 17, nella sala Consiglio del Comune di Porto Torres, la presentazione del libro e del progetto “Fiabesofia: racconti di filosofia antica per bambini”, curato da Alessandra Sannino, scrittrice di Porto Torres e docente di filosofia e storia. L'incontro è aperto a dirigenti scolastici e docenti: sarà presentato il primo lavoro editoriale della scrittrice turritana, dal quale nascerà un progetto formativo in grado di concentrare fiabe, lettura, riflessioni e attività per i bambini.

Alessandra Sannino dopo la laurea in filosofia ha deciso di approfondire il suo percorso di studi con una laurea in scienze dell'educazione e una laurea in lettere e filologia moderna. Dall'intreccio dei diversi campi d'interesse è nato un libro, una raccolta di fiabe per bambini che riprendono la biografia e i concetti dei più grandi filosofi dell'età antica, come Socrate, Platone e Aristotele.

«L’obiettivo – spiega Alessandra Sannino – è quello di proporre la filosofia come storiella, decorandola con aneddoti e concetti che possano stimolare la curiosità e sollevare dubbi. In questo modo il vantaggio è duplice: da una parte apre alla riflessione, dall'altra prepara il terreno per lo studio della filosofia, con l'introduzione di nomi e concetti che iniziano a fissarsi nella memoria. Alla fine di ogni fiaba è presente un piccolo lavoretto che i bambini possono svolgere per imparare con la pratica alcuni principi proposti». La sua bambina di cinque anni è stata ispiratrice e prima uditrice delle fiabe: questo ha convinto la scrittrice ad elaborare un progetto educativo rivolto ai piccoli studenti che venerdì sarà sottoposto all'attenzione delle istituzioni scolastiche comunali.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)