Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaUniversità › Uniss e disabilità: il rettore incontra il ministro
Red 5 marzo 2021
Uniss e disabilità: il rettore incontra il ministro
Mercoledì, il rettore dell’Università degli studi di Sassari Gavino Mariotti è stato ricevuto a Roma dal ministro per le Disabilità Erika Stefani, con il prorettore vicario Andrea Fausto Piana e il senatore Carlo Doria. Sul tavolo, un progetto dell´Uniss per gli studenti con esigenze speciali
Uniss e disabilità: il rettore <i>incontra</i> il ministro

SASSARI – Mercoledì, il rettore dell’Università degli studi di Sassari Gavino Mariotti è stato ricevuto ieri a Roma dal ministro per le Disabilità Erika Stefani, con il prorettore vicario Andrea Fausto Piana e il senatore Carlo Doria. Durante l’incontro, Mariotti ha presentato a Stefani un progetto dedicato a studenti che si trovino in situazioni di disabilità e difficoltà di tipo fisico, economico e logistico. Il ministro ha dimostrato grande sensibilità e attenzione, annunciando che l’idea proposta dall’Uniss potrebbe essere finanziata come progetto pilota, apripista a livello nazionale. «L’iniziativa promossa dall’Ateneo ha come obiettivo, anche attraverso la realizzazione di aule multimediali dotate di sistemi tecnologici, la connessione per una piena partecipazione degli studenti con difficoltà, a tutte le dimensioni della vita universitaria», ha dichiarato Erika Stefani.

Il progetto elaborato dall’Università di Sassari, attraverso la ristrutturazione dell’offerta formativa, si pone l’obiettivo di rispondere alle molteplici esigenze degli studenti con esigenze speciali riconosciuti dall'Ateneo. Sono inclusi studenti con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento, studenti in regime di detenzione iscritti al Polo universitario penitenziario di Uniss, studenti vittime di abusi, calamità naturali, rifugiati politici o richiedenti asilo; studentesse in stato di gravidanza o studenti per i quali sussistano impedimenti temporanei (infortuni, invalidità o malattie temporanee). L’Ateneo turritano vuole realizzare in ciascuno dei dieci Dipartimenti aule multimediali di livello tecnologico avanzato. Gli spazi, attrezzati con innovativi sistemi audio-video, saranno dotati di videocamere ad altissima definizione che utilizzano l’intelligenza artificiale con il rilevamento delle figure umane. In questo modo, in adattamento alle dinamiche dell’aula, tutti i discenti potranno seguire i vari interlocutori che prendono parola, garantendo un apprendimento e un coinvolgimento collettivo.

In pratica, anche gli studenti che non possono essere presenti in aula potranno interagire da remoto come se stessero partecipando alla lezione, senza rinunciare a essere protagonisti del processo formativo, grazie a un servizio che va oltre la semplice video-lezione registrata. «Sosteniamo le tante proposte che da diversi mondi vengono messe in campo per favorire l’inclusione, promuovendo le migliori prassi per garantire risposte sempre più adeguate alle persone con disabilità», ha concluso il ministro Stefani. Oltre ad avere un ritorno sociale, quest’iniziativa visionaria, se realizzata, si porrebbe come efficace contrasto all’insularità e, in prospettiva, consentirebbe all’Ateneo di Sassari di attrarre talenti e studenti anche fuori dalla Regione Sardegna e dall’estero.

Nella foto: Andrea Fausto Piana, Gavino Mariotti, Erika Stefani e Carlo Doria



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)