Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSportBasket › Bcl: Dinamo beffata nel finale
A.B. 10 marzo 2021
Bcl: Dinamo beffata nel finale
In vantaggio di sette punti a poco più di un minuto dalla fine, il Banco di Sardegna Sassari perde 90-89 il Game 2 di Basketball champions league sul parquet dell´Era Nymburk
Bcl: Dinamo beffata nel finale

CAGLIARI - Dinamo beffata nel finale. In vantaggio di sette punti a poco più di un minuto dalla fine, il Banco di Sardegna Sassari perde 90-89 il Game 2 di Basketball champions league sul parquet dell'Era Nymburk.

Quintetto alto per la Dinamo che manda in campo Spissu, Bilan, Happ, Burnell, e Gentile, coach Oren risponde con Prewitt, Dalton, Palyza, Zymmerman e Tuma. I primi 2punti del match sono di Happ, i padroni di casa pareggiano con Palyza, ma il Banco mette la testa avanti con il 2+1 di Bilan. Prewitt sigla la parità, ma è ancora la coppia Happ-Bilan a trascinare gli isolani avanti, coadiuvati da Gentile (5-9). Nymburk accorcia le distanze dall’arco con Dalton e Palyza, mentre il Banco trova la prima tripla dopo un 0/5 con Kruslin (per lui, 8punti in 6’ sul campo). La schiacciata di Burnell vale l'11-11, la Dinamo resta a contatto e si porta avanti, ma nel finale (complice il tecnico alla panchina) Nymburk chiude 25-21 al 10’. In avvio di secondo quarto, i padroni di casa scrivono il +6, ma la Dinamo non ci sta e si accende con uno 0-5 (tripla di Gentile e tap-in di Happ) che convince coach Oren a chiamare minuto. Prewitt sblocca i cechi, ma il Banco piazza un break di 0-14: apre le danze il contropiede di Burnell chiuso da Kruslin, stesso copione, ma a monetizzare sono Burnell e ancora Kruslin. Due bombe di Gentile siglano il vantaggio in doppia cifra, l’asse Spissu-Bilan firma il +13 sul 31-44. I locali fermano l’emorragia con Harding, risponde Burnell con la schiacciata di potenza: il giocatore americano firma un primo tempo da 14punti con 7/8 al tiro e 5 rimbalzi. Alla seconda sirena, il tabellone dice 40-50.

Al rientro dall'intervallo lungo, Nymburk prova ad accorciare le distanze e lo fa con la coppia Zimmerman-Kriz, ma il Banco risponde con uno 0-6 del trio Bilan-Burnell-Gentile (49-62). Harding accorcia con 8punti di fila, che dimezzano lo svantaggio. Controbreak biancoverde 0-6 con la coppia Gentile-Happ e l’aiuto di Kruslin per il nuovo vantaggio in doppia cifra. Nell’ultimo giro di cronometro, Dalton e Obasohan accorciano le distanze e chiudono il terzo quarto 64-70. Duello aperto negli ultimi 10’ tra Harding e Spissu (già a referto con 8 assist). La tripla di Katic vale il +10 Dinamo (66-76), ma Nymburk non molla: Zimmerman e Harding accorciano le distanze e riportano i padroni di casa a un possesso di distanza (75-78) con 6’ da giocare. Time-out Dinamo. Harding (già oltre il ventello) fa 0/2 dalla lunetta sul fallo di Katic: dall’altra parte del campo la Dinamo ringrazia e punisce dall’arco con Gentile (75-81). Il quarto fallo di Katic produce il -4 dei cechi con Harding in lunetta. Anche Kruiz non sbaglia e riporta i suoi a un possesso di distanza (79-81) con 3’30” da giocare. Nel momento di maggiore difficoltà, Spissu infila la bomba, dopo lo 0/3 dall’arco: Obasohan accorcia ancora dalla lunetta (81-84). Mini-break isolano con Bilan e Kruslin per il nuovo +7, ma Prewitt punisce la difesa sarda dai 6,75 e la schiacciata di Obasohan dice 85-87. Ci vuole parlare su coach Pozzecco e i suoi escono bene dal time-out con la giocata di Gentile per Bilan che vale l'85-89. La tripla di Palyza scrive il -1 dei padroni di casa nell’ultimo giro di cronometro. Nell’ultimo giro di cronometro succede di tutto, una rimessa dubbia viene concessa ai padroni di casa e Nymburk ha l’ultima palla che decide la sfida, dopo una stoppata bellissima di Burnell: una magia di Dalton consegna la vittoria ai cechi: finisce 90-89.

Nella conferenza postpartita, coach Gianmarco Pozzecco ha espresso il suo disappunto relativamente all'ultima rimessa che ha deciso il match: «Penso che sia incredibile quanto successo nell'ultimo possesso, ho chiesto agli arbitri di andare a riguardare l'azione, perchè ero sicuro che i nostri avversari avessero toccato la palla. Questo non è successo e non penso sia corretto, i ragazzi hanno fatto un lungo viaggio per arrivare fino a quì e giocare la partita. Chiunque può fare degli errori, ma qui parliamo di altro». «Ci sono stati tanti errori da entrambe le parti – rilancia Miro Bilan - capita a tutti di sbagliare, ma non meritavamo di perdere. Complimenti a Nymburk che ha lottato fino alla fine come noi, ma non meritavamo di perdere».

ERA NYMBURK-BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI 90-89:
ERA NYMBURK. Prewitt 17, Harding 28, Palyza 8, Dalton 10, Kovar 8, Kriz 6, Obasohan 9, Zimmerman 4, Rylich, Safarcik, Tuma. Coach Amiel Oren.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Spissu 7, Bilan 17, Treier, Chessa, Kruslin 15, Happ 10, Katic 5, Re, Burnell 17, Gandini, Gentile 18. Coach Gianmarco Pozzecco.
PARZIALI: 25-21, 40-50, 64-70.

Nella foto: coach Gianmarco Pozzecco
15/9/2025
Il Banco di Sardegna Sassari supera i Niners Chemnitz per 86-82 e conquista il secondo posto nella seconda edizione del torneo “Nuoro Hoop City”, riscattando così la sconfitta subita nello scrimmage di venerdì, sempre al PalaConi di Nuoro



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)