Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Cor 12 luglio 2021
Il caso: Ribalta nazionale per Punta Giglio
Alghero e Punta Giglio catapultate sulla stampa nazionale per il discusso intervento sull'ex Batteria militare sulla falesia, nel cuore del Parco di Porto Conte. Un articolo a firma di Mario Tozzi riaccende le polemiche, in realtà mai sopite. «Rettifica»
Il caso: <i>Ribalta</i> nazionale per Punta Giglio

ALGHERO - Ribalta nazionale per Alghero, il Parco regionale naturale di Porto Conte con Punta Giglio. Su La Stampa, un articolo a firma di Mario Tozzi, noto geologo, divulgatore scientifico e autore televisivo accende i riflettori sull'intervento in corso di realizzazione sull'ex Batteria militare sulla falesia di Punta Giglio, nel cuore del Parco regionale naturale, zona protetta e sulla carta altamente vincolata perchè a protezione assoluta, già inserita tra i siti d'interesse comunitario.

«Resort di lusso a picco sul mare l'ultimo ecomostro all'italiana» titola il giornale che racconta con dovizia di particolari l’esclusività della zona interessata dalla realizzazione del "Rifugio di Mare", in rapporto al capitale naturale, alla base dello sviluppo sostenibile e degli indirizzi internazionali ed europei già previsti in Agenda 2030. Ma in questo paese - scrive Tozzi - siamo vittime dei predatori di futuro. «E Punta Giglio è un pessimo esempio di rapporto con ambiente e comunità locali».

Apriti cielo. «Il titolo, stante la sua indubbia portata suggestiva, avrebbe dovuto stimolare anche il dovere di controllo da parte del Direttore responsabile circa l'esattezza e la fondatezza di quanto pubblicato». A non prenderla per niente bene, è il Quinto Elemento Società Cooperativa che tramite i propri legali ha inviato una articolata richiesta di immediata rettifica, con riserva di azione risarcitoria. «Spiace doverlo rilevare, ma di pessimo, e altamente, vi è solo l'articolo in contestazione. Appare infatti sconcertante come l'autore del pezzo abbia inteso propalare affermazioni che nulla hanno a vedere con il diritto-dovere di informare» si legge nella dura lettera indirizzata anche all'editore.
15:00
Sabato 20 giugno la riapertura del Parco Tarragona dopo il periodo di chiusura programmato nelle scorse settimane per consentire la rigenerazione del manto erboso
17/6/2026
Da lunedì 22 giugno sarà attivata la nuova area di sosta adiacente a Casa Gioiosa, nel cuore del Parco Naturale Regionale di Porto Conte. Contestualmente all’apertura del parcheggio entrerà in funzione il nuovo servizio navetta
18/6/2026
L’apertura del nuovo parcheggio di Casa Gioiosa e l’avvio del servizio navetta per Capo Caccia rappresentano un risultato importante per Alghero e per l’intero territorio. Si tratta di un intervento che non nasce oggi, ma affonda le proprie radici in un percorso di programmazione territoriale avviato molti anni fa e portato avanti con continuità dalle istituzioni coinvolte



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)