Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Alghero in house, c´è poco da essere allegri»
Cor 13 luglio 2021
«Alghero in house, c´è poco da essere allegri»
Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Beniamino Pirisi, Gabriella Esposito, Mario Bruno, Pietro Sartore e Valdo Di Nolfo criticano pesantemente il «colpevole ritardo con cui l´amministrazione ha firmato il contratto»
«Alghero <i>in house</i>, c´è poco da essere allegri»

ALGHERO - «C’è poco da essere allegri. Con colpevole ritardo l’amministrazione predispone un nuovo contratto per la società In House che, contrariamente a quanto sbandierato dalla velina di palazzo, rappresenta un passo verso la precarietà e l’incertezza sul futuro della partecipata comunale. Forti dubbi sussistono sulla congruità economica dell’affidamento e sulla sussistenza dei motivi di efficienza, efficacia ed economicità che giustificano la proposta di affidamento nel suo complesso e quindi l’esistenza stessa di una In House comunale. Lo avremmo voluto chiedere, durante i lavori del Consiglio comunale, ai dirigenti e ai revisori che l’amministrazione si è ben guardata dall’invitare». Così i consiglieri algheresi Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Beniamino Pirisi, Gabriella Esposito, Mario Bruno, Pietro Sartore e Valdo Di Nolfo.

«Se la società In House deve esistere, e crediamo di sì, e se vogliamo preservarne il livello occupazionale e magari creare i presupposti per una crescita, è necessario basare il lavoro su una programmazione strutturale delle attività, aver chiaro l’ambito di competenza e allo stesso tempo pretendere un innalzamento dell’efficienza e della qualità delle prestazioni attese. Tutto questo purtroppo non si vede, basando la stima del budget messo a disposizione più sulle necessità del momento che su un’analisi di congruità reale e veritiera».

«La scelta di scorporare il servizio della sosta e limitarne la durata al 31 dicembre, apre inoltre, ad uno scenario di ulteriore incertezza e denota quanta approssimazione e superficialità vi sia stata finora nell’affrontare la questione: dopo due anni e mezzo di mandato e con sei mesi di proroga contrattuale alle spalle l’amministrazione si presenta in aula con una valutazione ancora da fare sul futuro del servizio sosta in città. Di una riorganizzazione seria e di una prospettiva futura per la società In house, indipendentemente dall’Amministrazione di turno, ne trarrà benefici la collettività tutta in termini di efficienza e qualità del servizio. Ma occorre, appunto, serietà, capacità di programmazione e di visione politica che questo Sindaco dimostra ancora una volta di non avere» concludono Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Beniamino Pirisi, Gabriella Esposito, Mario Bruno, Pietro Sartore e Valdo Di Nolfo.
16/9/2025
Piras, Idda e Paolino prendono pubblicamente le distanze dalle dichiarazioni del consigliere comunale Alessandro Cocco «non comprendendo l´obbiettivo dell´allarmismo che possono scatenare»
16/9/2025
Dopo aver divulgato insieme ai colleghi del Cda la nota con la quale tranquillizza la struttura da quelli che considera «allarmismi gratuiti», Giovanni Idda punta dritto sul capogruppo di Fratelli d´Italia, Alessandro Cocco: rivolga la sua attenzione a cose serie



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)