Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Libreria Manoscritto: Dea e Sciamanesimo
Cor 11 settembre 2021
Libreria Manoscritto: Dea e Sciamanesimo
Mercoledì 15 Settembre presso la Libreria Il Manoscritto di Alghero, in via Pascoli 45, sarà ospite Morena Luciani Russo che condurrà la conferenza "Il Culto della Dea e lo Sciamanesimo"
Libreria <i>Manoscritto</i>: Dea e Sciamanesimo

ALGHERO - Mercoledì 15 Settembre presso la Libreria Il Manoscritto di Alghero, in via Pascoli 45, sarà ospite Morena Luciani Russo che condurrà la conferenza "Il Culto della Dea e lo Sciamanesimo". La narrazione dello sciamanesimo è rimasta per lungo tempo intrappolata in una visione tutta al maschile, con un Dio celeste che assicurava le prede ai gruppi di cacciatori e le figure degli sciamani che facevano da intermediari tra questi due mondi. Il tutto si è costruito su un mito evolutivo delle origini che non teneva conto dei culti femminili ancestrali e del ruolo delle donne all'interno della società.

Le culture antiche non erano competitive nè guerriere come ci hanno raccontato e mettevano al centro una grande Madre Cosmica che era onorata come Montagna, Fuoco, Sole, Albero, Acqua, Signora degli Animali e delle Foreste, fulcro simbolico e rituale sul quale lo sciamanesimo affonda le sue radici. Morena Luciani Russo ci guiderà in un percorso tra antropologia, arte e archeo-mitologia per costruire una narrazione differente, che possa mettere in luce parti dimenticate della storia e del nostro immaginario simbolico.

Morena Luciani Russo è artista, insegnante di sciamanesimo e libera ricercatrice nel campo delle scienze sociali, con particolare attenzione all’antropologia del sacro femminile, all’archeomitologia e allo studio degli stati modificati di coscienza. Autrice di "Donne Sciamane"(Venexia 2012), accompagna donne e uomini sul sentiero della ricerca interiore, della guarigione e dell'esplorazione sciamanica della natura. Da vent'anni diffonde le tematiche del Sacro Femminile in Italia. Posti limitati. Prenotazione: Daria 3388391068.
29/6/2025
Presentazione del libro “Da Alen a Loeb, da Ogier a Zanini” di Marco Giordo ad Alghero: mercoledì 2 luglio 2025 alle ore 20.00 presso Villa Mosca (Via Gramsci-Alghero)
30/6/2025
Martedì e mercoledì il Festival dall´altra parte del mare si sposta a Putifigari e Ossi per due appuntamenti che avranno per protagonista il politico e sociologo Luigi Manconi con il suo libro "La scomparsa dei colori"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)