Cor
31 luglio 2022
Il Settebello apre la piscina scoperta a Maria Pia
Ad agosto i primi tuffi. Dopo anni di chiusura l´Amministrazione comunale di Alghero riesce a riaprire la storica vasca scoperta di Maria Pia. Polemiche da parte delle opposizioni che parlano di «faccia tosta» del sindaco

ALGHERO - Sarà la nazionale italiana di pallanuoto, la prossima settimana, ad entrare per prima in vasca nella rinnovata piscina comunale di Maria Pia che l’Amministrazione Conoci ha riqualificato con un investimento di 250 mila euro. «Il Settebello inaugurerà la piscina nei primi giorni di Agosto quando l’impianto sarà riaperto con una affidamento temporaneo per due mesi, finalizzato ad avviarne l’attività e a valutarne i reali costi di gestione in maniera da elaborare il bando per la concessione definitiva» precisa la nota dell'amministrazione comunale algherese, in risposta anche alle polemiche sollevate negli ultimi giorni dai gruppi consiliari di opposizione.
La nazionale di Sandro Campagna, appena confermatasi top del mondo nella pallanuoto con la vittoria della world League 2022 a Strasburgo contro gli Stati Uniti, sarà ad Alghero per una serie di allenamenti che aprono in grande stile la nuova stagione della piscina comunale. «Un impegno che abbiamo mantenuto e che finalmente ci consente di restituire alla città l’impianto all’aperto, così come abbiamo promesso. L’inaugurazione sarà d’eccezione, Alghero è orgogliosa di ospitare la nazionale di pallanuoto, confermandosi sede ideale per eventi di livello, che già in questo settore con Gregorio Paltrinieri e la Coppa Len promuove la città a livello internazionale», così il Sindaco Mario Conoci, che sabato mattina ha presenziato alla consegna del cantiere al Comune da parte dell’impresa esecutrice delle opere, la Ecos Srl di Santa Maria Coghinas.
Con lui, gli Assessori alle opere Pubbliche, Antonello Peru e al Demanio, Giovanna Caria. «Un lavoro importante e tempestivo che il settore ha portato a compimento puntualmente – aggiunge l’Assessore alle Opere Pubbliche Antonello Peru – e che ci consente di restituire l’impianto rinnovato e riqualificato nella disponibilità pubblica”. Nel frattempo si lavora incessantemente per riprendere il filo interrotto della piscina coperta, sottratta all’impresa inadempiente con gran parte dei lavori eseguiti, per la cui ultimazione l’Amministrazione ha messo in moto la ricerca dei finanziamenti presso le opportunità del Pnrr. “Riprendiamo in consegna un bene importantissimo – sottolinea l’Assessore Giovanna Caria – e lavoriamo per programmare la concessione definitiva utilizzando questi due mesi della stagione per valutare al meglio costi e potenzialità».
Sulla questione si segnala la forte presa di posizione dei gruppi consiliari di minoranza - Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune e Partito Democratico Alghero: «Dopo averla lasciata in abbandono per più di tre anni l’Amministrazione si ricorda di riparare la vasca della piscina scoperta. Finalmente così nel 2022 si iniziano i lavori di sistemazione che dovrebbero portare alla riapertura a inizio estate. I lavori, però, si protraggono e si arriva ad agosto. In tutto questo la cosa incredibile è che, invece di chiedere scusa per tre anni e mezzo di ritardo, Conoci ha pure la faccia tosta di vendere questo come un grande traguardo. Non c’è proprio vergogna a Porta Terra. Nel frattempo piuttosto aspettiamo di vedere pubblicato il bando per la gestione per poter rendere operativa la piscina scoperta. Della coperta ovviamente neanche a parlarne, i lavori sono ancora fermi da tempo immemore».
Nella foto: Il sindaco Mario Conoci in piscina a Maria Pia
|