|
Antonio Sini
24 aprile 2004
"Sardegna Insieme" con Soru in "campagna" a Nuraghe Losa
Parte la campagna elettorale, sulla zona in cui si terrà la manifestazione non dovrebbe piovere e c´è anche la speranza di vedere un po’´ di sole

Il tempo di ieri ancora bizzoso, con piogge sparse un po in tutta la Sardegna, ha fatto temere il peggio, per la coalizione del Centrosinistra, che deve “partire” nella sua campagna elettorale. Costretti alla ritirata, sabato scorso, da Giove pluvio, oggi ad Abbasanta è prevista la folla delle grandi occasioni. “Una festa campestre” l’ha definita Renato Soru, tipo sagra alla sarda, mischiata con le feste dell’Unità di lunga memoria, dove trionfavano salsiccia alla brace e piatti da mangiare “en plen air”. Ma i dirigenti del Progetto Sardegna senza tentennamenti ieri hanno affermato :”Il maltempo non ci fermerà: domani saremo tutti insieme al Nuraghe Losa. Il tempo si prevede clemente, i 25 mila metri quadri della piana un po bagnati, vista l’acqua di ieri, ma sia quel che sia per domani è tutto pronto e non si torna indietro: “ La settimana scorsa abbiamo deciso di rinviare la nostra festa campestre, afferma il Comitato, perché non volevamo correre il rischio che si impantanasse per colpa della pioggia, dopo intense giornate di lavoro spese ad assicurarci che tutto fosse perfetto. Questa volta rispetteremo i nostri programmi, a dispetto di un cielo capriccioso: il 24 aprile la coalizione "Sardegna Insieme - con Renato Soru" va in campagna. Lo fa con entusiasmo e la certezza che sarà una giornata da ricordare e la prima tappa di un cammino comune che ci porterà verso le elezioni regionali. Non preoccupatevi, continuano, ci siamo informati e le previsioni del tempo per domani sono confortanti: sulla zona in cui si terrà la manifestazione non dovrebbe piovere e c´è anche la speranza di vedere un po´ di sole. Se il tempo dovesse invece riservarci altre sorprese, abbiamo comunque trovato una soluzione d´emergenza: la festa si trasferirà in un´area più idonea e protetta, che si trova a poca distanza dal Nuraghe Losa. Il programma della manifestazione, invece, non è stato toccato e regalerà a tutti momenti di musica e divertimento. “Piova o ci sia il sole, domani sarà una festa”. Ci sarà spazio per la politica, per la gastronomia a base di malloreddus e salsiccia, per il divertimento e la musica.
Alle 11, sul palco saliranno esponenti delle forze politiche, della cultura, dello spettacolo e dello sport. L´intervento di Renato Soru concluderà la mattina.
Nella seconda parte della giornata è prevista la partecipazione dei più noti artisti sardi, tra i quali Cordas et Cannas, Enzo Favata, Tenores di Neoneli, il maestro di organetto Totore Chessa, i Tumbarinos di Gavoi, la cantante tunisina M´Barka. Le due parti della manifestazione saranno coordinate da Giacomo Mameli. Comunque sia è sconsigliato il mocassino, scarpe da treccking sarebbero il massimo, ma il popolo pro Soru tutto al più di doterà di buone scarpette e tute da ginnastica, il vellutino sardo per la giornata è messo al bando!
|