Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSaluteSalute › Mara: apre il primo Ambulatorio di prossimità
Cor 4 novembre 2024
Mara: apre il primo Ambulatorio di prossimità
La Asl di Sassari apre a Mara il primo Ambulatorio Distrettuale di Prossimità: “Una soluzione concreta e innovativa ai bisogni di una popolazione sempre più anziana e alle problematiche derivanti dall’isolamento dei piccoli centri”
Mara: apre il primo Ambulatorio di prossimità

SASSARI - Una grande insegna luminosa, da oggi, indica nel piccolo centro del Meilogu gli ambulatori dell’Azienda sanitaria che, a regime, andranno ad ospitare un medico, un assistente sociale, un infermiere e personale amministrativo di supporto. Sarà immediatamente operativo con l’apertura, nelle giornate di martedì e venerdì, dell’Ambulatorio infermieristico territoriale, e a regime verranno erogate prestazioni come: piccole medicazioni, elettrocardiogramma, spirometria, misurazione dei valori glicemici, addestramento alla terapia sottocutanea insulinica, somministrazione di farmaci intramuscolo, fleboclisi per terapia idratante, oltre alla presenza di professionisti, come il Cardiologo e il Diabetologo.

La presenza del medico garantirà la possibilità di effettuare diagnosi e trattamenti di base direttamente in loco, riducendo la necessità di inviare i pazienti a strutture centrali. A regime, inoltre, la connettività digitale degli ambulatori con le altre strutture sanitarie e i Medici di medicina generale favorirà una maggiore integrazione tra i servizi e, attraverso l’implementazione della telemedicina, sarà possibile effettuare in loco televisite e telemonitoraggi, riducendo quindi la mobilità della popolazione nei centri hub di riferimenti.

«L’Ambulatorio Distrettuale di Prossimità vuole essere una risposta concreta e tangibile all’invecchiamento della popolazione, all’isolamento e spopolamento dei piccoli centri; un servizio di medicina di iniziativa volto a intercettare i bisogni inespressi della popolazione che, anche in collaborazione con la Medicina territoriale, punta a diventare un riferimento per la popolazione residente e uno strumento per rafforzare il legame tra la comunità e l’Asl n. 1», spiega il direttore generale della Asl, Flavio Sensi. Dopo ventiquattro anni l’Ambulatorio di via Della Chiesa riapre le porte alla popolazione: la struttura, chiusa dal 2000, e’ stata completamente ristrutturata con un intervento di oltre 160.000 euro, che ha consentito il rifacimento degli impianti, degli infissi interni ed esterni, il rifacimento del soffitto e della pavimentazione, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche. L’Ambulatorio distrettuale di prossimità, in via Della Chiesa, n. 5 a Mara, sarà raggiungibile telefonicamente al numero 3668195783 e all’indirizzo mail: ambulatoriodistrettuale.mara@aslsassari.it.
23/4/2025
In occasione della decima Giornata nazionale della salute della donna, dal 28 al 30 aprile in programma visite specialistiche gratuite nell’azienda ospedaliero universitaria



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)