Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaelezioni › Via ai sondaggi per le regionali, dati da leggere con cautela
Antonio Sini 5 maggio 2004
Via ai sondaggi per le regionali, dati da leggere con cautela
Gli intervistatori hanno sentito, a fine aprile 810 potenziali elettori sardi estratti in modo casuale-sistematico, Soru in vantaggio su Pili, la macchina “dei numeri” si è messa in moto, con l’obiettivo primario di convogliare consensi
Via ai sondaggi per le regionali, dati da leggere con cautela

Sul sito www.frenimkt.com, della Freni ricerche di marcheting, disponendo del programma Acrobat R., si può effettuare il download dell’articolo titolato: L’opinione dei sardi in vista delle elezioni. “Il CentroSinistra, si afferma, dispone di un discreto vantaggio, conseguente ad una quota di ex elettori del CentroDestra propensi a ribaltare il proprio comportamento di voto (il fenomeno inverso è ridotto ai minimi termini). La sinistra, continua, recupera sia nell’area dell’astensione che tra i giovani che votano per la prima volta. L’elevata quota di indecisi all’interno del blocco di CentroDestra è un segnale delle difficoltà in cui si trova questa fetta dell’elettorato, questo quanto afferma Freni ricerche di marcheting di Firenze. Nel dettaglio poi si entra nel blog di Progetto Sardegna e troviamo: “Centrosinistra vincente nel sondaggio de "La Nuova Sardegna"Se i sardi votassero oggi, la coalizione di centrosinistra Sardegna Insieme vincerebbe certamente o probabilmente le elezioni regionali con il…
Il sondaggio è stato commissionato dalla “Nuova”. Il sito della Freni vanta nella home 7.000 Download e 40.000 Pageview al mese. Non un numero da capogiro.
Ecco il dettaglio a grandi linee: Renato Soru, candidato alla presidenza della Regione con il centrosinistra, con il 45% delle intenzioni di voto conserva un netto vantaggio sull´avversario del centrodestra, l´ex presidente della Giunta Mauro Pili, che con il 23% ha recuperato sette punti rispetto all´ultimo sondaggio del gennaio scorso. Gli intervistatori hanno sentito, a fine aprile 810 potenziali elettori sardi estratti in modo casuale-sistematico per quote proporzionali all´eta´, alle province e al genere. Secondo il sondaggio, la maggioranza (80%) dei sardi boccia l´operato della giunta regionale uscente.
Sebbene si registri un 40% di indecisi, il 38% degli intervistati propenderebbe per il centrosinistra, contro un 21% per il centrodestra. Il 52% degli intervistati darebbe la precedenza a programma e impegni del candidato presidente, mentre il 40% considererebbe prioritaria personalità, credibilità e indipendenza del candidato.
Ma sino a che punto oggi, a distanza di più di un mese dalle elezioni, un sondaggio di questo tipo può essere considerato attendibile? Abbiamo la sensazione che la macchina “dei numeri” si sia messa in moto, con l’obiettivo primario di convogliare consensi. E’ risaputo infatti che una grande fetta di indecisi, qualunquisti, quasi sempre si schiera con il carro del vincitore. Quindi il sondaggio può condizionare? Certamente, ma dobbiamo tenere nelle giuste considerazioni il metodo e il campione della Freni di Firenze nel suo lavoro. Un campione su 810 potenziali elettori, lascia un pochino perplessi, perché pensiamo che il grande tourbillon della politica non sia ancora iniziato. Fanno capolino i primi manifesti elettorali, ma siamo solo all’inizio di quella che sarà un grande battaglia, e sicuramente il distacco Soru-Pili non sarà del 22%. Molti “distratti”, quelli che verranno cercati a domicilio, stanati, sono all’oscuro di tutto: quanti sono? Con chi stanno? E quel dato di 40% di indecisi come si deve leggere? Sino a oggi la politica è stata seguita da addetti ai lavori, da un ceto medio-alto che abitualmente legge giornali e naviga in rete. I grandi numeri che interessano i partiti e tanti candidati, devono ancora saltare fuori. Il campione di 810 persone intenzionate a votare dirà pur qualcosa, da prendere con cautela e da “spendere”con attenzione, senza eccessivi squilli di tromba.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)